Verso l'Italia unita. Viaggio di un giurista tra cronaca e storia Titolo: Verso l’Italia unita. Viaggio di un giurista tra cronaca e storia
Autore: Achille Cutrera
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814156120

L’opera intende offrire al lettore un commentario del Risorgimento e dell’Unità nazionale, a partire dalle rivoluzioni del 1848-1849, evitando però le caratteristiche di un’opera prettamente storiografica, ma analizzando i fatti storici sotto l’aspetto del diritto pubblico. La finalità storiografica e di commemorazione di eventi e personaggi del Risorgimento apre la strada alla critica e all’idea che l’Unificazione d’Italia in realtà non si sia ancora conclusa e che sarebbe realizzabile grazie a un serie di riforme legislative. Particolare attenzione poi è rivolta al caso della Sicilia, distinta dalla "questione meridionale", che necessita ancora oggi di essere inserita all’interno del processo di sviluppo dell’intero Paese.

La nazione del Risorgimento...

La nazione del Risorgimento…

Per molto tempo la storiografia, sia ottocentesca sia contemporanea, non si è occupata di come sia nato il concetto di identità nazionale nell’Italia del Risorgimento, concetto che è stato considerato un dato di fatto. Solo negli ultimi anni gli e…

Filosofia della storia univ...

Filosofia della storia univ…

Nel pensiero di Hegel la storia del mondo è lo scenario dove si muovono le storie dei popoli che, nelle diverse epoche, hanno incarnato un momento del pregresso complessivo dello spirito. Dai tempi antichi all’Ottocento, dall’Oriente all’Europa ro…

Anno Zero. Una storia del 1945

Anno Zero. Una storia del 1945

Nei settant’anni che ci separano dalla fine della seconda guerra mondiale sono stati pubblicati innumerevoli studi sull’evento che ha segnato e condizionato le dinamiche politiche, i sistemi di valori, le ideologie, le aspirazioni individuali e le…

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Quest’agile introduzione alla storia del vicino oriente antico preellenistico accompagna gli studenti nella conoscenza della fase più antica della storia, tra quelle civiltà che hanno proiettato l’uomo dalla preistoria alla storia. Nel corso di tr…

Il Risorgimento e l'unifica...

Il Risorgimento e l’unifica…

Collante ideologico di una nazione appena nata e bisognosa di immedesimarsi nelle patrie glorie, per generazioni il Risorgimento ha costituito l’abc minimo nel bagaglio storico degli italiani. Parallelamente, è stato ed è ancora oggi terreno di co…

Apologia della storia

Apologia della storia

Da quasi cinquant’anni l’"Apologia della storia" viene letta e riletta: scienza degli uomini nel tempo, comprensione del presente mediante il passato, e del passato mediante il presente – questo libro non è una filosofia della storia, ma…

In altri termini. Etnografi...

In altri termini. Etnografi…

Edoardo Grendi è stato una figura molto anomala nella storiografia italiana. Il suo percorso di ricerca è stato segnato da un’esperienza molto ampia, in rapporto costante con le scienze sociali e con la storiografia internazionale. Il volume prese…

Uomini contro la storia

Uomini contro la storia

Contadini, operai, monaci, nobili, borghesi: individui o gruppi che nella società medievale si ribellarono alla posizione cui li condannavano il ceto d’appartenenza e le regole di una società rigida. Il libro narra le loro rivolte, da quella famos…

Lo stivale zoppo. Una stori...

Lo stivale zoppo. Una stori…

Mussolini non è morto nell’aprile del 1945. Il corpo esposto in piazzale Loreto non era il suo. Grazie a una fuga rocambolesca con scambio di persona, è riuscito a rifugiarsi in Svizzera sotto mentite spoglie. Lì ha ricominciato una seconda vita t…

Un minuto di storia

Un minuto di storia

Gianni Bisiach da anni conduce per la RAI il programma "Un minuto di storia", in cui racconta ogni giorno un evento accaduto proprio in quella data. Questo libro, proprio come il programma televisivo, raccoglie 365 avvenimenti che hanno …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *