Verso un concetto sociologico di diritto Titolo: Verso un concetto sociologico di diritto
Autore: Eugen Ehrlich,Hans Kelsen,Max Weber
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814056291

La governance tra politica ...

La governance tra politica …

La governance indica un metodo di governo aperto ad un numero e tipologia di attori molto più estesi di quelli della democrazia rappresentativa: non solo stati e pubblici poteri, ma anche organizzazioni internazionali, corti, gruppi di esperti, as…

Lo sguardo sociologico

Lo sguardo sociologico

A cavallo del secondo conflitto mondiale il celebre dipartimento di Sociologia dell’Università di Chicago ebbe Everett Hughes tra le sue figure eminenti. Allievo di Park e Burgess, poi a sua volta maestro di Becker e Goffman, infine ispiratore di …

Sociologia del diritto. Con...

Sociologia del diritto. Con…

Negli ultimi decenni la sociologia del diritto ha conosciuto significativi sviluppi, come espressione non solo di una profonda esigenza di rinnovamento avvertita dal mondo del diritto ma anche delle diffuse richieste di un diritto migliore proveni…

La globalizzazione nello sp...

La globalizzazione nello sp…

L’odierna globalizzazione dei mercati ha sovrapposto al diritto degli stati per la regolazione dei traffici transnazionali una nuova lex mercatoria cui le corti nazionali riconoscono natura di ordinamento giuridico originario. La globalizzazione d…

Elementi di diritto dell'Un...

Elementi di diritto dell’Un…

Il libro analizza i profili storici e giuridici del processo di integrazione del Continente europeo come oggi va attuandosi entro l’Unione europea. Si prendono in considerazione i valori fondanti l’Unione, il processo storico che ha portato all’at…

Storia del pensiero sociolo...

Storia del pensiero sociolo…

Costruito secondo le regole auree dell’introduzione allo studio di un campo del sapere, questo manuale offre un’equilibrata panoramica del pensiero sociologico secondo un percorso che affronta le origini (vol. I), i classici (vol. II), i contempor…

Aborto e morale. Capire un ...

Aborto e morale. Capire un …

L’embrione è persona o no? Come stabilirlo? C’è il dovere di rispettare il naturale processo riproduttivo? E quanto vale questo dovere? A queste domande risponde il libro di Maurizio Mori che in primo luogo ripercorre la storia della moralità dell…

La repressione dei crimini ...

La repressione dei crimini …

Il volume si propone di identificare quali siano i crimini di guerra consolidatisi nel diritto internazionale consuetudinario e, più recentemente, in quello pattizio e di analizzare le modalità con cui l’ordinamento italiano si sia adattato agli o…

Verso la federazione europe...

Verso la federazione europe…

Il volume riunisce una serie di saggi composti nell’arco di un trentennio, che hanno come elemento comune la valutazione degli aspetti costituzionali del processo di unificazione europea. Dalla prima elezione del Parlamento europeo a suffragio uni…

Lo Stato e il suo diritto

Lo Stato e il suo diritto

Diritto amministrativo e costituzionalismo come hanno contribuito alla storia dello Stato in Europa? Quali sono state le principali vicende dei diversi tipi di Stato europei? E come cambia lo Stato con l’europeizzazione e la globalizzazione? Dallo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *