Vescovo e laico? Una spiegazione per gli amici Titolo: Vescovo e laico? Una spiegazione per gli amici
Autore: Luigi Bettazzi
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810510988

"Un cristiano, membro cioè di un mondo religioso che si appella al soprannaturale, vive da laico quando si muove nell’ambiente naturale; non rinuncia all’aspetto soprannaturale né lo ridimensiona, ma lo vede con gli occhi di chi prescinde dal soprannaturale, per poter interloquire con ogni essere umano, di qualsiasi religione e cultura, e far accogliere con attenzione e rispetto anche le sue proposte, che possono derivare da visuali di carattere soprannaturale ma vengono presentate appunto nella loro dimensione laica" (dal capitolo 4). Al di là del significato corrente del vocabolo, che è abitualmente quello di "ostile alla religione", e anche del significato etimologico – dal greco laos, popolo di Dio – per mons. Bettazzi il termine "laico" acquisisce il senso pieno di "umano". Proprio come Gesù, che essendo "vero Dio" ha voluto essere anche "vero uomo", quale vescovo, col massimo impegno di evangelizzazione cristiana, egli sente di dover essere insieme "laico", ovvero "pienamente umano".

L' amicizia spirituale

L’ amicizia spirituale

Capolavoro di Aelredo di Rievaulx sull’amicizia spirituale, che nasce dal bisogno di amare e di essere amati, esperienza centrale nella vita che matura e cresce alla scuola di Gesù. Il genere letterario scelto dall’autore è quello del dialogo, sud…

Stati islamici e minoranze ...

Stati islamici e minoranze …

Negli Stati islamici mediorientali, dal Nord Africa al Pakistan, compresi Sudan, Penisola Arabica, Iraq, Iran, Turchia e Afghanistan, con l’aggiunta dell’Africa occidentale, sia sotto governanti arabi sia durante l’Impero ottomano, la vita delle c…

L' amicizia. Ediz. illustrata

L’ amicizia. Ediz. illustrata

L’amicizia è un valore importante per la nostra vita. Per crescere nella nostra identità e per diventare migliori. Spesso gli impegni assillanti e le responsabilità quotidiane non ci permettono di gustare i doni gratuiti che la vita offre, a volte…

Profondo come il mare. Io e...

Profondo come il mare. Io e…

"Questo libro vuole essere un diario della mia esperienza e un inno alla vita nonostante tutto. Ho cercato di inquadrare il problema da diversi punti di vista. Tuffandomi in questa "parte di mondo" che a prima vista può spaventare m…

L' amicizia spirituale

L’ amicizia spirituale

La traduzione e le note del trattato L’amicizia spirituale che proponiamo nella collana "Economica dello spirito" sono le stesse presenti nella collana "Letture cristiane del secondo millennio". Rispetto all’edizione maggiore, …

La mia vita per gli amici. ...

La mia vita per gli amici. …

Questo libro è l’autobiografia, scritta poco prima di morire, di uno dei personaggi più discussi, più amati, più vivi della Chiesa del Novecento: un libro che, nel binomio "Vocazione e Resistenza" scelto come sottotitolo, riassume il sen…

L' amicizia

L’ amicizia

In un cuore ricolmo d’affetto e in un’anima così sensibile come quella di Agostino, l’amicizia appare non soltanto un bisogno, ma una predisposizione naturale. Non ci si stupisce quindi se, attraversando la sua opera, si incontrano tanti amici e s…

Teologia dell'amicizia

Teologia dell’amicizia

Esperienza universale che attraversa le epoche e le culture accomunando adolescenti e adulti, ricchi e poveri, aristocratici e gente comune, l’amicizia raggiunge il nostro tempo liquido e virtuale estendendosi ai contatti di Facebook, che avvengon…

L' amore è la spiegazione d...

L’ amore è la spiegazione d…

Questo libro presenta, fianco a fianco, le parole di Papa Giovanni Paolo II accompagnate dalle fotografie della sua vita e da immagini evocative che illustrano il contenuto dei brani. I brevi testi provengono dagli interventi di Karol Wojtyla alle…

Obbligo o verità?

Obbligo o verità?

Il libro racconta una storia di bullismo al femminile. Narrata in prima persona da una ragazzina di dodici anni che vive con la madre, insegnante di scuola materna divorziata e disoccupata da un anno, e i due fratelli. La vicenda è costruita attra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *