Via d'erba Titolo: Via d’erba
Autore: Asar Eppel’
Traduttore: B. M. Balestra, V. Ferraro
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2002
EAN: 9788806163020

Eppel’ ci guida nel mondo di Ostankino, sobborgo bene nei dintorni della capitale, trasformatosi con la Rivoluzione in un guazzabuglio di persone di ogni nazionalità accomunate da lontane origini ebree. Qui le esistenze sono modeste, prese a mezzo fra il gelo e la miseria, ma piene di dignità e sentimento, descritte con occhio benevolo, di sorridente umorismo.

Teatri. L'Italia del melodr...

Teatri. L’Italia del melodr…

L’Ottocento per l’Italia è il secolo del teatro d’opera. In quale misura sia vera questa affermazione lo dimostra la ricerca dell’autrice, tutta dedicata allo sviluppo della rete teatrale nelle città italiane e alla primaria funzione che l’opera r…

Economia dell'impresa. Gove...

Economia dell’impresa. Gove…

Gli autori analizzano in maniera semplice e breve la struttura e la funzionalità economica delle imprese: in un sistema economico basato sul libero scambio esse infatti permettono di remunerare i fattori della produzione a condizioni di mercato, a…

Timore e tremore

Timore e tremore

Pubblicata nel 1843 sotto lo pseudonimo di Johannes de Silentio, Timore e tremore è l’opera centrale nel pensiero di Kierkegaard. In queste pagine infatti il filosofo cerca di rispondere al grande e angoscioso dilemma della rinuncia a tutto, del g…

Il velo impalpabile. Discor...

Il velo impalpabile. Discor…

"L’unica rivoluzione possibile è assumersi l’intera responsabilità: ‘io sono la causa della mia sofferenza; Di conseguenza posso essere la causa della mia beatitudine’. Questa affermazione riassume in sé l’essenza della ricerca del Vero, del …

Idi di marzo

Idi di marzo

Roma, inizi di marzo del 44 a. C. Caio Giulio Cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l’invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua pr…

Nuova storia della filosofi...

Nuova storia della filosofi…

In questo libro si narra la vicenda della nascita della filosofia: il suo fiorire nel bacino del Mediterraneo e lo sviluppo di idee che avrebbero dato forma all’intera parabola del pensiero occidentale, nell’arco di tempo che va dal sorgere delle …

L' invisibile. Il fascino p...

L’ invisibile. Il fascino p…

Se l’uomo potesse essere invisibile, cosa farebbe? Probabilmente qualcosa che ha a che fare con il potere, la ricchezza o il sesso. Magari le tre cose insieme. Non dovrebbe però sentirsi molto in colpa. Questi impulsi sono sempre stati al centro d…

Il trattamento fiscale e pr...

Il trattamento fiscale e pr…

Si tratta di uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una…

Elogio della cortesia. L'at...

Elogio della cortesia. L’at…

In molti ambiti della vita quotidiana (la scuola, il lavoro, la politica, lo sport, lo spettacolo) vengono esaltati il desiderio di imporsi, la spinta a primeggiare e perfino la "sana" aggressività. Chi è più sgarbato e arrogante, più si…

Scirocco

Scirocco

Andrea, poliziotto silenzioso, ex militante di sinistra. Cristiano, che in carcere sconta un omicidio politico, legge Manzoni e ha fatto i conti fino in fondo con la violenza, austero come un monaco. Il narratore, un detective ingenuo e disilluso,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *