Viaggi e altri viaggi Titolo: Viaggi e altri viaggi
Autore: Antonio Tabucchi
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807881596

Dice Antonio Tabucchi: "Sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta.

Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro sull’amore". Eppure, in "Viaggi e altri viaggi" ci sono i luoghi del mondo, un mondo sufficientemente grande per non essere quel "villaggio globale" che vorrebbero i sociologi e i mass media. Vi entrano "alla rinfusa" la Lisbona di Pessoa, il Brasile distante dalle mete obbligate di Congonhas do Campo, la Madrid dell’Escorial, il Jardin des Plantes a Parigi, l’Australia di Hanging Rock, la Séte di Paul Valéry, e poi Creta, la Cappadocia, Il Cairo, Bombay, Goa, Kyoto, Washington. Tabucchi ci accompagna con sovrana gentilezza a conoscere e a riconoscere i luoghi di una mappa singolare, certo, ma condivisibile attraverso la lingua familiare del racconto. Una mappa che si apre volentieri ad "altre" forme di viaggio la rassegna delle città fantastiche degli scrittori, le letture di Stevenson, la misteriosa frase di uno zio davanti agli affreschi del Beato Angelico, le montagne di Eça de Queirós, l’Egitto di Ungaretti, l’evocazione dell’Amazzonia attraverso un grande libro come Il ventre dell’universo. Nell’uno e nell’altro caso – nei viaggi effettivi e in quelli evocati dalla letteratura – Tabucchi ci invita a vedere e a restare, a muoverci e a ritornare. Ogni volta l’appuntamento è una sorpresa, perché il mondo è sempre un altrove, una scoperta di noi stessi attraverso gli altri.

Non ti riconosco. Un viaggi...

Non ti riconosco. Un viaggi…

Da Torino a Lampedusa un viaggio (poco sentimentale) in Italia, fuori dai luoghi comuni e dai falsi ottimismi. Un viaggio per tappe della mente e del cuore nell’Italia del boom economico, del sogno, della decadenza.

«Nel cors…

Londra. Viaggio in una metr...

Londra. Viaggio in una metr…

In questo viaggio nella Londra contemporanea si parla delle strade dello shopping e dei loro inventori, si esplorano i quartieri centrali e periferici narrando le storie di chi li abita, si entra nei grandi musei e negli studi degli artisti di mag…

Viaggio in Oriente

Viaggio in Oriente

Se il tema del viaggio verso Occidente evoca l’idea avventurosa di uno sviluppo progressivo della civiltà, il viaggio verso Oriente è piuttosto un itinerario a ritroso, una discesa nel tempo, un viaggio alla ricerca di se stessi, e di una millenar…

La passione del sud. Viaggi...

La passione del sud. Viaggi…

Dopo il Grand Tour, il viaggio d’istruzione che aveva portato i rampolli delle famiglie inglesi in Italia nel Settecento, un’altra forma di viaggio prende piede nell’Ottocento. I ricchi inglesi calano sempre più numerosi verso il Sud: Costa Azzurr…

Io viaggio leggera. Un racc...

Io viaggio leggera. Un racc…

Un memoir che racconta un’esperienza nata per gioco e che ha cambiato profondamente la vita di due persone.

«Un avvincente racconto di viaggi e d’amore alla ricerca di se stessi»Kirkus Review

«I l…

Weekend in Europa. Guida an...

Weekend in Europa. Guida an…

Città d’arte incredibili, angoli naturali da mozzare il fiato, metropoli ultramoderne in continuo fermento: in questa guida c’è tutto il meglio di un’Europa accattivante e low cost. Grazie ai consigli di Giuseppe Ortolano, giornalista che si occup…

Luoghi selvaggi. In viaggio...

Luoghi selvaggi. In viaggio…

Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli? Dopo aver fantasticato fin da bambino su…

Saggi e viaggi

Saggi e viaggi

Il volume raccoglie tutte le opere creative (impressioni di viaggio, bozzetti, ritratti e immagini) di uno dei protagonisti della vita intellettuale del Novecento. I testi, che Cecchi stesso strutturò nelle nove raccolte qui presentate, mostrano l…

L' arte del viaggio. Città,...

L’ arte del viaggio. Città,…

Milano, Roma e Orvieto, ma anche New York, Brasilia e Pechino. Un viaggio colto e appassionato fra le strade del mondo, per mostrarci che forma avrà il nostro futuro prossimo.

“Guardando una città si finisce per guardare se s…

Il giardino luminoso del re...

Il giardino luminoso del re…

Il libro di Peter Levi narra la storia di un viaggio e di un’amicizia nei primi anni Settanta al ritorno dall’Afghanistan. Le valli afghane non erano ancora state bruciate dal napalm dell’esercito sovietico, e i Buddha di Bamiyan non avevano conos…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *