Viaggio a Ixtlan. Le lezioni di don Juan Titolo: Viaggio a Ixtlan. Le lezioni di don Juan
Autore: Carlos Castaneda
Traduttore: G. Signori
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817054652

"Viaggio a Ixtlan" è il capitolo finale della trilogia dedicata agli insegnamenti di don Juan Matas, l’indio yaqui che ha svelato a Castaneda i misteri della sua antica cultura. Un racconto illuminante, che ci permette di ripercorrere l’ultimo apprendistato dell’autore: il viaggio destinato a portarlo – attraverso lezioni, esercizi corporali e spirituali, prove, visioni – a percepire finalmente l’universo quale è, senza il filtro delle convenzioni. È giunto il momento di accostare, e fare proprio, un concetto fondamentale, che sta alla base del cammino verso una comprensione profonda dell’esistenza: la differenza tra il "guardare" quotidiano e il "vedere" del saggio. E, attraverso questo nuovo sguardo, padroneggiare la facoltà di "fermare il mondo", per interrompere il flusso di immagini nel quale scomponiamo il reale e giungere a un istante di totale lucidità.

Viaggio nel mondo del paran...

Viaggio nel mondo del paran…

Cosa c’è di vero nei fenomeni paranormali? In questo libro Piero Angela raccoglie i risulatati di un’indagine condotta in vari paesi del mondo. Tutti i fenomeni vengono passati al setaccio di una severa indagine critica: telepatia, chiaroveggenza,…

Coppie flessibili. Progetti...

Coppie flessibili. Progetti…

Nella percezione comune il passaggio alla vita adulta viene identificato con l’ingresso nel mondo del lavoro, la costruzione di una famiglia, l’arrivo dei figli. Le trasformazioni economiche e sociali cui assistiamo da almeno un decennio mettono i…

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera analizza in modo approfondito il rapporto fra due istituti similari ma non esattamente sovrapponibili – il c.d. trust "interno" regolato da un diritto straniero e l’atto di destinazione previsto dall’art.2645-ter c.c.- e le nostr…

I liceali. Diario della II A

I liceali. Diario della II A

Il romanzo è la storia di Antonio Cicerino, professore di italiano in provincia, vedovo, che viene trasferito dall’istituto tecnico per geometri di Roccasecca al liceo Colonna nel quartiere elegante di Roma. È un nuovo inizio. Insegnerà in uno sto…

Sam Pezzo

Sam Pezzo

Lizard propone in un unico volume tutte le storie del detective Pezzo, un’occasione per perdersi nell’equilibrio tra bianco e nero di Giardino.

Nella Bologna degli anni di piombo il noir rilegge la storia.

«Sam…

La guerra dei cent'anni

La guerra dei cent’anni

La guerra dei cento anni fu un conflitto che oppose Inghilterra e Francia, a più riprese, fra il 1337 e il 1453. Ragioni dinastiche, politiche ed economiche concorsero a generare e tener viva questa guerra che incise nel profondo sui due paesi, e …

L' ombra del vento

L’ ombra del vento

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha canc…

Come prima delle madri

Come prima delle madri

Pietro apre gli occhi e vede una realtà sconosciuta: un collegio, un posto squadrato anche fisicamente, cinto da un muro oltre il quale s’intuisce l’acqua. Forse è un’isola. Ma lui non sa perché è lì. Nella sua mente ci sono sprazzi di Eden: c’è u…

Kamikaze made in Europe. Ri...

Kamikaze made in Europe. Ri…

Con la strage di Madrid, l’11 marzo 2004, è emersa una realtà ancor più pericolosa: alla rete del terrorismo internazionale fanno ormai capo, oltre alle sigle in vario modo collegate a Osama bin Laden, gruppi estremistici che sono uniti dalla comu…

Costituzione europea. Per u...

Costituzione europea. Per u…

L’autore sottopone il progetto di "Trattato costituzionale europeo" a un test decisivo: punto per punto, lo confronta con il metro dei principi della democrazia liberale, facendo apparire chiaramente le strutture autoritarie che segnano …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *