Viaggio in Italia Titolo: Viaggio in Italia
Autore: J. Wolfgang Goethe
Traduttore: E. Castellani
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804633907

Cronaca delle impressioni e delle curiosità di un viaggiatore sempre attento agli incontri, all’arte e alla natura, il "Viaggio in Italia" – scritto da Goethe sulla base di appunti e lettere relativi al suo soggiorno italiano degli anni 1786-88 – è anche una grande opera d’arte e di pensiero. Il testo si segnala per un vasto apparato di note informative ed esegetiche. Commento di Herbert von Einem, adattato da Emilio Castellani. Prefazione di Roberto Fertonani.

Non ti riconosco. Un viaggi...

Non ti riconosco. Un viaggi…

Da Torino a Lampedusa un viaggio (poco sentimentale) in Italia, fuori dai luoghi comuni e dai falsi ottimismi. Un viaggio per tappe della mente e del cuore nell’Italia del boom economico, del sogno, della decadenza.

«Nel cors…

Londra. Viaggio in una metr...

Londra. Viaggio in una metr…

In questo viaggio nella Londra contemporanea si parla delle strade dello shopping e dei loro inventori, si esplorano i quartieri centrali e periferici narrando le storie di chi li abita, si entra nei grandi musei e negli studi degli artisti di mag…

Viaggio in Oriente

Viaggio in Oriente

Se il tema del viaggio verso Occidente evoca l’idea avventurosa di uno sviluppo progressivo della civiltà, il viaggio verso Oriente è piuttosto un itinerario a ritroso, una discesa nel tempo, un viaggio alla ricerca di se stessi, e di una millenar…

Le balene lo sanno. Viaggio...

Le balene lo sanno. Viaggio…

Tu dici California e pensi al Golden Gate di San Francisco, alle spiagge sabbiose di Malibu, agli studi cinematografici di Hollywood. E invece, appena più giù, c’è un’altra California, che a metà Ottocento seppe resistere all’avanzata delle truppe…

Long Way Round. Viaggio in ...

Long Way Round. Viaggio in …

Percorrere più di trentamila chilometri in motocicletta. Attraversare tutta l’Asia, il Canada e una parte degli Stati Uniti. Farlo con un amico, il migliore amico, e con lui partire da Londra, passare per l’Ucraina, il Kazakhistan, la Mongolia e l…

100 luoghi incantati da ved...

100 luoghi incantati da ved…

Borghi, piazze, dimore storiche, capolavori d’arte, giardini, parchi, opere contemporanee: un itinerario attraverso cento luoghi incantati del nostro Paese, noti o meno noti, da scoprire con la guida d’eccezione di curatori e storici dell’arte sel…

Viaggio in Messico. Sulle t...

Viaggio in Messico. Sulle t…

Il mistero dei colossi di pietra e le antiche vestigia della civiltà olmeca a Villahermosa, capitale del Tabasco. Il fascino della città di Monte Alban e i suoi segreti gelosamente custoditi. Le leggende della creazione giunte sino a noi attravers…

Il re del mondo. La vera st...

Il re del mondo. La vera st…

C’è un’immagine che il mondo non potrà dimenticare: Muhammad Ali che percorre con la torcia olimpica in mano l’ultimo chilometro, prima di dare avvio alla cerimonia inaugurale dei giochi di Atlanta del 1996. È l’immagine di un uomo minato nel corp…

Orto e giardino biologico

Orto e giardino biologico

Un manuale rivolto a tutti coloro che desiderano coltivare frutta, verdura e fiori secondo metodi naturali. L’ampia parte introduttiva trasmette le conoscenze scientifiche di base; la seconda parte fornisce un’ampia di tutte le pratiche della col…

Lunario. Dodici mesi di mit...

Lunario. Dodici mesi di mit…

In questo "Lunario" ispirato agli antichi almanacchi che in passato riportavano le tavole delle lunazioni e ricordavano feste e fiere, Alfredo Cattabiani ci accompagna in un viaggio nelle nostre tradizioni popolari. In dodici capitoli, c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *