Vico eversivo Titolo: Vico eversivo
Autore: Gianfrancesco Zanetti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788815147301

Il capolavoro di Giambattista Vico, "La scienza nuova", viene letto in questo volume attraverso le categorie della teoria politica anglosassone più aggiornata. L’autore fa interagire le pagine di Vico con alcuni dei temi controversi che alimentano – e talora infiammano – il dibattito contemporaneo: il ruolo delle emozioni nell’ambito della filosofia morale, politica e giuridica; la centralità del concetto di eguaglianza, talora influenzata da sfide cruciali come quella della discriminazione razziale; il rapporto fra istituzioni e cittadinanza e quello fra diritto e morale. Ne risulta un’analisi originale, all’interno della quale trova ulteriore conferma la centralità dell’opera vichiana, che dal pieno della stagione barocca fornisce tuttora un contributo fondamentale alla riflessione e alla discussione sulle istanze della modernità.

Vico tra antichi e moderni

Vico tra antichi e moderni

Il saggio ricostruisce le numerose influenze eserciate sull’opera vichiana dall’epos di Omero a quello di Virgilio; la retorica e la linguistica da cui la "Scienza nuova" trae spunto per il concetto universale fantastico; la storiografia…

Culture alla sbarra. Una ri...

Culture alla sbarra. Una ri…

Negli ultimi decenni il mondo è cambiato a una velocità spaventosa, la globalizzazione ha modificato a fondo non solo i paradigmi economici, ma anche quelli culturali. Al mutamento della società, segue la necessità di mutamento nelle istituzioni: …

Germania Italia Europa. Dal...

Germania Italia Europa. Dal…

Il saggio di Gian Enrico Rusconi analizza la storia dei rapporti tra Italia e Germania prendendo in esame il periodo dal 1860 agli anni Novanta del Novecento. Ha dunque per protagonisti personalità in ruoli di comando o di responsabilità in Italia…

Genitori slow. Educare senz...

Genitori slow. Educare senz…

I genitori sono costantemente sotto pressione, e partendo, in buona fede, dal legittimo desiderio che i figli ricevano stimoli, coltivino i propri talenti e colgano tutte le opportunità, spesso finiscono per esagerare. Ecco allora i bambini inquad…

Qui non riposano

Qui non riposano

Questo romanzo fu pubblicato in Svizzera nel 1945, dove l’autore si era rifugiato per sfuggire ai nazifascisti, con il titolo di Drei Kreuze (Tre croci). Ispirandosi liberamente al romanzo di Wilder, "Il ponte di San Luis Rey" Montanelli…

Magazzino 18. Storie di ita...

Magazzino 18. Storie di ita…

Montagne di sedie aggrovigliate come ragni di legno. Legioni di armadi desolatamente vuoti. Letti di sogni infranti. E poi lettere, fotografie, pagelle, diari, reti da pesca, pianoforti muti, martelli ammucchiati su scaffalature imbarcate dall’umi…

Il giardino segreto

Il giardino segreto

Rimasta orfana di entrambi i genitori, Mary Lennox cresce allevata dalla sua ayah, in India, e diventa una bambina viziata, antipatica e solitaria. All’età di dieci anni viene spedita a vivere in Inghilterra da un misterioso zio. Recapitata come u…

Storie dalla terra. Manuale...

Storie dalla terra. Manuale…

Mentre il mondo diventa sempre più un unico villaggio, esistere solo nel presente significa smarrire le innumerevoli diversità del passato e la possibilità stessa di godere della "distinzione", privandosi di quei termini di paragone util…

Pescatori di uomini. Predic...

Pescatori di uomini. Predic…

L’arte della comunicazione non l’hanno scoperta gli imbonitori televisivi: già nel Medioevo i predicatori erano maestri nell’arte, virtuosi della parola e dei suoi segreti, incantatori delle piazze. A tale "spettacolo" della predicazione…

Il Padre nostro. Commento

Il Padre nostro. Commento

Questo volume, ripubblicato in occasione del 50° anniversario della morte di don Primo Mazzolari (12 aprile 2009), contiene estratti di testi, registrati e trascritti, di alcune prediche tenute da Mazzolari a Milano nel novembre del 1957 e a Ivrea…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *