Vita attraverso le lettere Titolo: Vita attraverso le lettere
Autore: Cesare Pavese
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806196080

Come ogni vero grande autore di lettere, Cesare Pavese aveva come destinatario soprattutto se stesso: per scoprire le tracce del proprio destino e per cercare di esorcizzarlo, per un gusto di scrittore che sapeva cogliere nella quotidianità occasioni di racconto. Cominciato intorno ai sedici anni, l’epistolario si configura quasi come una sorta di diario pubblico, nutrito dei succhi e dei fermenti della più gelosa intimità, da leggere insieme al "Mestiere di vivere". Dai due volumi delle "Lettere" pubblicati nel 1966, Lorenzo Mondo ha tratto una scelta che, collegata da brani di raccordo, si legge come una vivacissima autobiografia, sincera fino alla crudeltà e indispensabile a definire l’uomo, lo scrittore, l’operatore culturale.

Vita e morte di un ingegnere

Vita e morte di un ingegnere

A cosa serve un padre? E cosa resta di lui se non un mito? C’era una volta un’Italia attiva e industriosa, attraverso cui scorrazzavano sulle loro Alfa Romeo uomini di multiforme ingegno: gli imprenditori. L’ingegner Albinati era uno di questi, pr…

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Concepite dal giovane Foscolo alle soglie dell’Ottocento, le "Ultime lettere di Jacopo Ortis" occupano in maniera emblematica il posto di primo romanzo della nostra letteratura. Testo sperimentale e modernissimo, percorso da tutte le dol…

Il fasciocomunista. Vita sc...

Il fasciocomunista. Vita sc…

È il 1962 e "Accio" ha 12 anni. È in seminario – sognava di fare il missionario – ma ora s’è stufato e vuole tornare a casa, a Latina. Lì, però, non lo accolgono troppo volentieri: sette tra fratelli e sorelle, più un padre operaio e mad…

Vita di Alberto Pisani

Vita di Alberto Pisani

Ideale continuazione dell’Altrieri, la "Vita di Alberto Pisani" è, come ebbe a dire lo stesso Dossi, il "romanzo dell’adolescente". Di un’età, cioè, ibrida, di passaggio, contrassegnata da inquietudini e ribellioni, da sogni, d…

L' arcangelo degli scacchi....

L’ arcangelo degli scacchi….

Sessantaquattro caselle. Trentadue figure. E una possibilità combinatoria pressoché infinita. Nessuna partita di scacchi è uguale a un’altra. Ognuna è una sfida unica, giocata su quel quadrato magico che è la scacchiera: quasi un mondo fuori dal m…

Lessico della vita interior...

Lessico della vita interior…

Pazienza, Attenzione, Meditazione, Ascolto, Ascesi, Silenzio, Povertà, Perdono, Amore del nemico,’ Morte e fede, Vecchiaia e molte altre voci. Con un epilogo: la Gioia. Un percorso non lineare, ricco di rimandi e di punti di vista differenti, alla…

Fatine

Fatine

Un bel libro tattile pieno di fatine indaffarate, con parti in rilievo, inserti di materiali diversi e tantissimi particolari da scoprire nelle illustrazioni a tutta pagina. Ottima idea regalo per i piccini. Età di lettura: da 1 anno.

Fiasco

Fiasco

Dato alle stampe alle soglie dei grandi mutamenti del 1989, "Fiasco" è imbevuto di uno dei più grandi timori dell’uomo dell’est europeo: il fallimento della libertà, che si presenta, dall’altra parte del muro, come il fallimento della ri…

Manuale di case management ...

Manuale di case management …

L’odierna assistenza a persone con problemi di salute complessi richiede la valutazione e il trattamento sia della salute mentale sia delle condizioni fisiche generali. Affinché l’assistenza venga erogata da un team multiprofessionale in modo effi…

Japonais

Japonais

Una guida tascabile di conversazione, composta da: 21 mini-lezioni e audio bilingue disponibile in download.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *