Vita di Antonio. Detti, lettere Titolo: Vita di Antonio. Detti, lettere
Autore: Atanasio (sant’)
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 1995
EAN: 9788831510929

Scritta nel IV secolo da Atanasio, la Vita di Antonio è un best seller della letteratura cristiana, presente in centinaia di codici nelle biblioteche di tutto il mondo. Di Antonio, "il padre dei monaci", conosciamo l’infanzia e la giovinezza, le notti trascorse vegliando e pregando, la predicazione, la fuga verso il deserto, i miracoli compiuti in nome di Dio, le battaglie contro i filosofi e gli eretici? In pochi racconti della letteratura universale troviamo tanta semplicità, tanta tensione drammatica, tanta ingenuità, unite a una sottile sapienza intellettuale, che continuano ad affascinare, oggi come sedici secoli fa, il grande pubblico. Completano la nostra conoscenza di questo padre del deserto i trentotto Detti e le sette Lettere sicuramente autentiche.

Vita di agostino. Catalogo ...

Vita di agostino. Catalogo …

Pur restando all’interno dei canoni di una tradizione letteraria, non è una pedissequa riproposizione di "fatti" e "costumi" consegnati ormai alla storia, ma il ritratto parlante di un protagonista vivo, che incide ancora signi…

La teologia della solidarie...

La teologia della solidarie…

Nella biografia di Paolo la raccolta di fondi per le chiese della Giudea, conosciuta come la ‘colletta’, ha un ruolo notevole e decisivo. Da sempre si discute sul significato di tale iniziativa nel programma missionario dell’Apostolo e nella sua p…

Vita di san Benedetto. Comm...

Vita di san Benedetto. Comm…

La principale fonte di cui si dispone per la conoscenza della vita di san Benedetto è il II Libro dei Dialoghi di Gregorio Magno. Un grande maestro, quale Adalbert de Vogüé, già curatore dell’edizione dei Dialoghi per la collana francese "Sou…

Vita di sant'Anselmo

Vita di sant’Anselmo

Si tratta di una biografia breve e chiara, di stile accuratissimo, opera di un "umanista" del Medioevo considerato "forse il miglior stilista del suo tempo". Giovanni di Salisbury infatti, tra i più acuti testimoni della vita c…

Perché il sale non perda il...

Perché il sale non perda il…

Al di là della ordinarietà degli appuntamenti diocesani tradizionalmente previsti dal calendario, i suoi interventi del 2002 non potevano non risuonare all’orecchio degli uditori come di carattere straordinario, e non assumere i toni del testament…

Le lettere di Giovanni. Int...

Le lettere di Giovanni. Int…

L’autore, tra i più importanti studiosi viventi degli scritti giovannei, sviluppa la spiegazione delle tre Lettere di Giovanni su quattro livelli: 1) il testo viene presentato pericope per pericope in una traduzione propria; 2) le idee portanti e …

Il libro del risveglio. Vit...

Il libro del risveglio. Vit…

Jack Kerouac proveniva da una famiglia cattolica osservante che gli diede un’educazione profondamente religiosa nel senso tradizionale. Ciò non impedì allo scrittore, a partire dalla metà circa degli anni Cinquanta, di avvicinarsi con crescente in…

Vita di Martino

Vita di Martino

Alla fine del IV secolo Sulpicio Severo, colto avvocato aquitano, scrive una biografia del proprio campione di fede, ancora vivente: Martino, vescovo-monaco di Tours dal passato militare e dallo stile di vita austero, evangelizzatore delle Gallie …

Antonio. Il monaco che viss...

Antonio. Il monaco che viss…

Predicatore, taumaturgo, campione di vita monacale, protettore contro l’ergotismo (il "fuoco di sant’Antonio"), per oltre mille e cinquecento anni Antonio ha incarnato molti ruoli, anche contraddittori, che ne hanno definito l’immagine n…

Vita di San Francesco. Lege...

Vita di San Francesco. Lege…

La "Legenda major" è la biografia ufficiale di San Francesco, scritta da S. Bonaventura, uno dei più grandi teologi del XIII secolo, Generale dell’Ordine Francescano dal 1257 al 1274. Considerato il secondo fondatore dell’Ordine per la p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *