Vita di vita Titolo: Vita di vita
Autore: Eraldo Affinati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804659457

Due uomini e un ragazzo si stagliano contro l’orizzonte in un infuocato tramonto africano.

Una catena di speranza e coraggio li ha condotti fin lì. Forza consumata senza risparmio. Vita di vita. Khaliq, nato in Sierra Leone, è sopravvissuto a esperienze estreme. Cresciuto alla Città dei Ragazzi, storica comunità educativa dove insegna Eraldo Affinati, adesso lavora in un bar. Il giovane e l’adulto hanno stretto un patto: se il figlio avesse riabbracciato la madre perduta, il professore sarebbe andato a conoscerla.

Questo libro racconta un viaggio attraverso la periferia di una grande città fuori controllo verso il villaggio lontano in cui una donna attende fiduciosa. I cieli africani, il buio vero, la luce accecante, la polvere negli occhi ardenti di bambini in tripudio per un pallone. Eraldo Affinati, accompagnato da un amico avvocato, sprofonda dentro se stesso: "Cosa vuol dire essere un insegnante? Mettere in grado chi hai di fronte di ascoltare la voce del suo maestro interiore. Ricucire gli strappi. Versare acqua sulla spugna secca…". I messaggi che riceve dagli studenti rimasti a casa lo riportano alla storia martoriata del Novecento, in profonda risonanza con tutta la sua opera. Le radici strappate di Khaliq vengono raccolte dai fantasmi dei partigiani trucidati dai nazisti, i quali sembrano consegnare ai nostri adolescenti il testimone della loro giovinezza spezzata, rinnovando agli occhi dello scrittore il valore dell’azione paterna senza ricambio, né compenso.

Di questa vita menzognera

Di questa vita menzognera

Famiglia di imprenditori partenopei senza scrupoli, arricchiti a dismisura, i Negromonte godono dei favori e dell’intesa del potere centrale e sono padroni indiscussi della città nonché pionieri di una nuova economia di rapina. Vivono in un immens…

Mandami tanta vita

Mandami tanta vita

Moraldo, arrivato a Torino per una sessione d’esami, scopre di avere scambiato la sua valigia con quella di uno sconosciuto. Mentre fatica sui testi di filosofia e disegna caricature, coltiva la sua ammirazione per un coetaneo di nome Piero. Alto,…

La vita in comune

La vita in comune

La storia passa dagli anni Settanta a oggi, dall’Italia all’Eritrea della guerriglia e della siccità, dal lavoro nei service editoriali romani alla Germania delle manifestazioni contro il treno atomico, da Jeddah e i college svizzeri della diaspor…

Vita e morte di un ingegnere

Vita e morte di un ingegnere

A cosa serve un padre? E cosa resta di lui se non un mito? C’era una volta un’Italia attiva e industriosa, attraverso cui scorrazzavano sulle loro Alfa Romeo uomini di multiforme ingegno: gli imprenditori. L’ingegner Albinati era uno di questi, pr…

La vita non è un film (ma a...

La vita non è un film (ma a…

Chiara ha una casa tutta per sé, e anche un lavoro, neppure troppo precario, in un’improbabile ditta di cosmetici. Non combatte più con le gatte morte, si è rassegnata a vederle prevalere sempre e comunque. Gli uomini vanno e non vengono, mentre l…

Ragazzi di vita

Ragazzi di vita

Il Riccetto, il Caciotta, il Lenzetta, il Begalone, Alduccio e altri sono giovanissimi sottoproletari romani. Sciamano dalle borgate della Roma anni Cinquanta verso il centro, in un itinerario picaresco fatto di eventi comici, tragici, grotteschi….

Vita della mia vita

Vita della mia vita

Marilina è una donna sola, ha quarant’anni, e decide di avere un figlio ricorrendo all’inseminazione artificiale. Andrà all’estero, ma ritornerà frustrata e convinta a non proseguire l’esperienza. Questa decisione è rafforzata dall’incontro con Gi…

La lunga vita di Marianna U...

La lunga vita di Marianna U…

Marianna appartiene a una nobile famiglia palermitana del Settecento. Il suo destino dovrebbe essere quello di una qualsiasi giovane nobildonna ma la sua condizione di sordomuta la rende diversa: "Il silenzio si era impadronito di lei come un…

Le rose di Evita

Le rose di Evita

Marco ha un padre che si ammazza di fatica sulla terra ostile per piantare le nuove rose Dallas o le preziose MacArthur, e ha una madre giovane e vitale, che lascia la casa e se ne va sulla collina di fronte, lontana dai silenzi ostinati del marit…

Vita di coppia

Vita di coppia

La vita domestica di ogni signola coppia è un mondo a sè. Ufficialmente, tutto va a meraviglia. I parenti ci credono, i vicini di casa sollevano dubbiosi un sopracciglio. In una raccolta di quattordici situazioni-tipo, viste dagli occhi di lei e d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *