Vita e miracoli di Tieta D'Agreste Titolo: Vita e miracoli di Tieta D’Agreste
Autore: Jorge Amado
Traduttore: E. Grechi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788811679929

"Melodrammatico feuilleton in cinque episodi sensazionali", come lo definisce lo stesso Amado, anche questo romanzo ha il ritmo incalzante, la solarità, i colori esplosivi, la vitalità che hanno conquistato allo scrittore brasiliano tanti lettori. Arguto cronista delle vicende di Agreste – sonnolenta cittadina dello stato di Bahia che sta per essere investita dal progresso – Amado s’è assunto il compito di illustrare i torti e le ragioni dei suoi personaggi.

Lo fa inserendosi appena può nella narrazione e discutendo gli eventi con l’amico e collega Fulvio D’Alembert, messo lì apposta a fare l’avvocato del diavolo. È un fitto intrecciarsi di storie attorno a quella dominante di Tieta, pastora di capre, capretta selvaggia lei stessa, fuggita un giorno dalle dune di Agreste, dove ha conosciuto il sapore dell’uomo e le percosse del padre. Figlia prodiga, maestra d’amore e ispiratrice di poeti locali, Tieta diventerà la Giovanna d’Arco del sertão.

Vita e opinioni di John Cromer

Vita e opinioni di John Cromer

A tre anni John comincia a manifestare i sintomi di una strana malattia che gli provoca un dolore intensissimo alle articolazioni. Gli viene diagnosticata una febbre reumatoide e i medici gli ordinano di restare immobile a letto. Così per anni lui…

La bottega dei miracoli

La bottega dei miracoli

Pedro Archanjo, gran casanova, scrittore e poeta, eterno e scalpitante adolescente, irresistibile conversatore, litigioso capopopolo, cuore tenero e leale, povero diavolo ma gran signore, vecchio saggio, indovino e stregone, stramazza e muore su u…

Un vero bugiardo. Vita di u...

Un vero bugiardo. Vita di u…

Il piccolo Toby Wolff, talvolta esilarante, talvolta insopportabile, commovente o bugiardo, è in fondo un bambino alla ricerca di una via per crescere in una società del tutto indifferente. Un’infanzia fatta di piccole e grandi crudeltà, gioie e f…

Il posto dei miracoli

Il posto dei miracoli

In mano ai bambini uno scampolo di velluto a coste può diventare un campo coltivato e la carta delle caramelle un arcobaleno. Una matassa di filo è un gatto e uno scovolino da pipa un uomo, e le cose parlano e le cose ascoltano. I bambini hanno mi…

L' età dei miracoli

L’ età dei miracoli

È un sabato mattina quando gli esperti comunicano al mondo la notizia: la Terra ha iniziato a girare più lentamente. I giorni e le notti si allungano, prima di pochi minuti, poi di ore. Nessuno sa perché, nessuno sa come comportarsi. E nessuno int…

Vita del briccone

Vita del briccone

Saggista politico e morale, poeta di alte qualità liriche, scrittore satirico – degno di essere accostato a Rabelais, Voltaire, Swift – Quevedo fu il rappresentante più tipico dell’epoca storica in cui visse. Il suo pensiero, sensibile al clima di…

Un amore di Salinger

Un amore di Salinger

La storia del grande amore tra l’autore culto e la giovane Oona O’Neill: la storia di quello che sarebbe potuto accadere, di quello che Frédéric Beigbeder immagina sia accaduto e di quello che rimane nelle lettere che Salinger le scrive dal…

ACAB. All cops are bastards

ACAB. All cops are bastards

"ACAB". All Cops Are Bastards. Il refrain di un celebre motivo skin anni Settanta diventa richiamo universale alla guerra nelle città, nelle strade. Michelangelo, "Drago" e "lo Sciatto" sono tre "celerini bastard…

L' albero. Breve storia di ...

L’ albero. Breve storia di …

Una giovane ricercatrice prende l’abitudine di brevi momenti di pausa, anche a larghi intervalli, presso un albero in un parco cittadino. Nel raccontarsi all’albero ripercorre le tappe della sua vita: i grandi maestri, le domande più impegnative, …

L' eredità dello sciamano

L’ eredità dello sciamano

In un remoto centro dell’Illinois un giovane medico scozzese, Rob J. Cole, stringe un profondo legame spirituale con un piccolo popolo di pellirosse. La sacerdotessa Makwa-ikwa lo affianca quotidianamente nelle cure ai malati con le sue arti magic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *