Vita e morte di un ingegnere Titolo: Vita e morte di un ingegnere
Autore: Edoardo Albinati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804614685

A cosa serve un padre? E cosa resta di lui se non un mito? C’era una volta un’Italia attiva e industriosa, attraverso cui scorrazzavano sulle loro Alfa Romeo uomini di multiforme ingegno: gli imprenditori. L’ingegner Albinati era uno di questi, prototipo di una razza al tempo stesso serissima e scanzonata, di pionieri del benessere e fumatori accaniti. Ma la sua spinta vitale all’improvviso cambia di segno trasformandosi in malattia, che lo divora e se lo porta via in nove mesi, in una paradossale gestazione al contrario. "Vita e morte di un ingegnere" racconta il decadimento fisico e le ossessioni, le vane speranze, e poi tentennamenti, slanci e rimorsi. In una memoria di crudele precisione, nutrita di tutto il risentimento e dell’amore che si può nutrire verso un padre che non hai abbracciato una sola volta in vita tua, Edoardo Albinati ricostruisce la lunga fuga di un uomo talentuoso attraverso i corridoi del boom economico, i doveri della famiglia, le aspirazioni segrete e indicibili, e infine il male che obbliga a chiedersi: chi sono? Cosa ho vissuto a fare? Chi ho amato veramente? Ritrovato il ritratto del padre in frantumi, Albinati ha provato pazientemente a ricomporlo. Inseguendone la parabola umana negli anni dell’affermazione e poi nel doloroso epilogo, le sue pagine ridanno vita a una generazione di uomini instancabili che hanno costruito e al tempo stesso disfatto la loro vita, pagando questa impresa con un’incolmabile distanza dai propri figli.

Il fasciocomunista. Vita sc...

Il fasciocomunista. Vita sc…

È il 1962 e "Accio" ha 12 anni. È in seminario – sognava di fare il missionario – ma ora s’è stufato e vuole tornare a casa, a Latina. Lì, però, non lo accolgono troppo volentieri: sette tra fratelli e sorelle, più un padre operaio e mad…

Vita di Alberto Pisani

Vita di Alberto Pisani

Ideale continuazione dell’Altrieri, la "Vita di Alberto Pisani" è, come ebbe a dire lo stesso Dossi, il "romanzo dell’adolescente". Di un’età, cioè, ibrida, di passaggio, contrassegnata da inquietudini e ribellioni, da sogni, d…

O dolce o strana morte

O dolce o strana morte

Un programmatore di computer, esperto di trascrizioni elettroniche di partiture musicali, scopre che una sequenza armonica provoca deliri, attacchi di follia, estasi dei sensi. La sequenza si trova in un madrigale di Gesualdo da Venosa, sulle paro…

Vita attraverso le lettere

Vita attraverso le lettere

Come ogni vero grande autore di lettere, Cesare Pavese aveva come destinatario soprattutto se stesso: per scoprire le tracce del proprio destino e per cercare di esorcizzarlo, per un gusto di scrittore che sapeva cogliere nella quotidianità occasi…

Viene la morte che non risp...

Viene la morte che non risp…

La Genova superba e quella miserabile, le strade dove si concentrano le grandi fortune e i carruggi delle bettole malfamate. In un’Italia piena di speranza, ma ancora ferita dalla guerra, una vicenda oscura che ha tutta l’aria di essere un …

La strana morte del signor ...

La strana morte del signor …

Il signor Merello morto avvelenato da un’insalata di funghi? Ma se sulle colline del basso Piemonte di funghi quell’anno non se n’è visto manco mezzo! A Nadia Morbelli la storia raccontata dai nuovi vicini che hanno ereditato il casolare accanto c…

Un conto aperto con la morte

Un conto aperto con la morte

Un giallo che toglie il respiro. Un giallo di cui non si sa il finale. Nessuno lo conosce. Nemmeno Bacci Pagano che ora più che mai sta giocando con la sua stessa vita.

Finalista premio Nebbiagialla 2015.

Per il famoso scr…

Vita d'un uomo. Viaggi e le...

Vita d’un uomo. Viaggi e le…

Il volume è suddiviso in due sezioni che restituiscono due esperienze importanti di Ungaretti, quella di viaggiatore e quella di docente universitario e conferenziere, esperienze che, nella vita del poeta, si intersecano e si sovrappongono dall’in…

Vita precaria e amore eterno

Vita precaria e amore eterno

Il protagonista di questo libro ha quasi trent’anni ed è un precario in tutto tranne che nell’amore. I suoi sentimenti sono per Antonia Farnesi detta Toni. Per lei sarebbe disposto a qualunque cosa, anche a un crimine. Martin Bux è nato in Sicilia…

L' arcangelo degli scacchi....

L’ arcangelo degli scacchi….

Sessantaquattro caselle. Trentadue figure. E una possibilità combinatoria pressoché infinita. Nessuna partita di scacchi è uguale a un’altra. Ognuna è una sfida unica, giocata su quel quadrato magico che è la scacchiera: quasi un mondo fuori dal m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *