Vita e parola. La mia opera Titolo: Vita e parola. La mia opera
Autore: Raimon Panikkar
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2010
EAN: 9788816409392

"Mi era stato richiesto in più occasioni di elaborare una sintesi del mio pensiero, di pubblicare, cioè, un testo che potesse intitolarsi ‘La mia Opera’. Mi sono reso conto che in effetti il lavoro l’avevo già fatto, avendo preparato in questi ultimi anni le introduzioni ai vari volumi dell’Opera Omnia: esse sono a volte nuove stesure, a volte scritti rieditati e adattati per introdurre la nuova organizzazione dei lavori. Tutti i miei scritti rappresentano non solo un problema intellettuale della mia mente, ma una preoccupazione del mio cuore e, ancor più, un interesse reale della mia intera esistenza, che ha cercato per prima cosa di raggiungere chiarezza e profondità studiando seriamente i problemi della vita umana. Forse con stupore di molti, posso dire tuttavia che nessuno dei miei articoli o libri è stato scritto al fine di esprimere me stesso, o perché sentivo la spinta a scrivere o perché mi proponevo volutamente di scrivere qualcosa. Furono tutte stesure occasionali, suggerite dalle circostanze, volute da amici, sollecitate da incontri o convegni.

Ciò significa anche che non ho mai considerato i miei libri tanto seriamente da supporre che rappresentino tutta la mia esperienza e tutte le mie intuizioni." (R. Panikkar)

Vita di san Benedetto. Comm...

Vita di san Benedetto. Comm…

La principale fonte di cui si dispone per la conoscenza della vita di san Benedetto è il II Libro dei Dialoghi di Gregorio Magno. Un grande maestro, quale Adalbert de Vogüé, già curatore dell’edizione dei Dialoghi per la collana francese "Sou…

Il libro del risveglio. Vit...

Il libro del risveglio. Vit…

Jack Kerouac proveniva da una famiglia cattolica osservante che gli diede un’educazione profondamente religiosa nel senso tradizionale. Ciò non impedì allo scrittore, a partire dalla metà circa degli anni Cinquanta, di avvicinarsi con crescente in…

Vita consacrata e mondanità...

Vita consacrata e mondanità…

Papa Francesco affronta spesso il tema della mondanità spirituale e la definisce "il più grave problema della vita consacrata oggi". Prendendo come punto di riferimento le parole del pontefice, il libro indaga sui luoghi in cui essa si m…

Opera omnia. Vol. 12: Vita ...

Opera omnia. Vol. 12: Vita …

Con questo volume, come dice la nota editoriale che l’accompagna, "ci troviamo di fronte a una delle più classiche aperture di un cassetto da tempo rimasto chiuso. Questo è potuto capitare anche a uno studioso come Ries, che aveva un archivio…

Scavate la parola. Guida al...

Scavate la parola. Guida al…

La Bibbia può essere considerata "la lettera con cui Dio dichiara appassionatamente il suo amore per l’umanità e il pegno della sua eterna fedeltà. In essa egli riversa effettivamente se stesso, i suoi intimi sentimenti, il suo cuore". D…

Eucaristia. Il pasto e la p...

Eucaristia. Il pasto e la p…

Il volume offre al lettore alcune prospettive di rilettura dell’esperienza eucaristica di una originalità assoluta. Utilizzando come base della sua riflessione teologica un originale intreccio di "figure" e di "forme" (il cibo,…

Vita di papa Giovanni. Biog...

Vita di papa Giovanni. Biog…

Nel 50° anniversario della morte di Angelo Giuseppe Roncalli (3 giugno 1963), un profilo redatto dal massimo studioso della sua figura e della sua opera al tempo della predisposizione dei carteggi per la causa di canonizzazione (primi anni ’90). D…

Tommaso d'Aquino. Vita, pen...

Tommaso d’Aquino. Vita, pen…

L’opera di Weisheipl riappare qui ulteriormente aggiornata rispetto alla prima edizione italiana che già teneva conto di revisioni e di ritocchi successivi all’edizione americana. Il lavoro di Weisheipl rimane fondamentale: esso mette a disposizio…

Maria e la parola. Un'esper...

Maria e la parola. Un’esper…

Questa lectio divina è il risultato di un pellegrinaggio di padre I. Gargano a Fatima, durante il quale una comunità religiosa gli ha chiesto di essere introdotta al metodo della lectio divina. Padre Gargano, biblista e teologo, si lascia interrog…

La mia opera ed epilogo

La mia opera ed epilogo

A partire dagli anni ’40, von Balthasar rendeva conto, con una certa regolarità, ai lettori della sua attività letteraria. Ebbero così origine alcuni testi quali Piccola pianta dei miei libri, Resoconto, Epilogo, che sono qui raccolti in un volume…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *