Vite nuove Titolo: Vite nuove
Autore: Ingo Schulze
Traduttore: F. Cambi
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788807017315

La storia del libro si svolge nella ex Ddr, nel gennaio 1990. Enrico, teatrante e scrittore di romanzi nel cassetto, volta le spalle all’arte e comincia a lavorare nella redazione di un giornale appena fondato. Apparentemente liberato dalla necessità interiore di descrivere il mondo, si getta a capofitto nella vita attiva. Guidato dal suo Mefistofele, l’onnipresente Clemens von Barrisca, quintessenza del capitalismo, l’intellettuale sviluppa un’ambizione e un arrivismo che non sapeva di covare dentro di sé. È di questa svolta, parallela alla riunificazione della Germania, che raccontano le lettere di Enrico ai suoi tre amori: la sorella Vera, l’amico d’infanzia Johann e Nicoletta, l’Irraggiungibile. Ne viene fuori il romanzo di una vita, in cui si rispecchiano le mille sfaccettature della recente storia tedesca. E il protagonista diventa allegoria della discutibilità delle vecchie ma anche delle nuove vite.

Vite a perdere. I racconti ...

Vite a perdere. I racconti …

Morti impreviste e forse, in realtà, fin troppo spiegabili; piccoli e grandi equivoci dietro i quali covano i mali di un’intera società, dal razzismo alla crisi dei rapporti personali e di coppia; uomini che si trascinano devastati dal ricordo di …

La confessione

La confessione

Il breve romanzo "La confessione" è stato concepito da Soldati nel 1935, con uno sforzo progettuale che solo le carte preparatorie da poco venute alla luce rivelano nella sua complessità e tensione. Ripreso e pubblicato vent’anni più tar…

Innamorarsi di Dio e della ...

Innamorarsi di Dio e della …

È davvero possibile chiedere a ogni fedele di nutrirsi personalmente e quotidianamente della Scrittura, di giungere a quella familiarità con la Bibbia proposta dal concilio Vaticano II? Questa la domanda-sfida che sottende gli interventi del card….

Elementi di statistica desc...

Elementi di statistica desc…

In questo manuale trovano una trattazione sistematica i concetti basilari e i metodi fondamentali della statistica descrittiva. Linea guida del testo è la stretta dipendenza delle elaborazioni statistiche sui dati, rilevati sulle unità statistiche…

Ogni giorno ti lodo Signore

Ogni giorno ti lodo Signore

Questo volume attinge al ricco deposito degli scritti del grande pastore. Si tratta di preghiere e meditazioni comparse nei volumi di J.H. Newman: Meditations and Devotions e Verses on Various Occasions. Le preghiere sono qui raggruppate seguendo …

Il colore del sole

Il colore del sole

Andrea Camilleri è a Siracusa quando qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero a cui telefonare, ma da una cabina pubblica. Finisce in un casale sperso nella campagna, dove gli verrà mostrato un documento incredibile, scritto di pugn…

Generazione perduta

Generazione perduta

"Sono stata sveglia l’intera notte per leggerlo" Virginia Woolf

Nel 1914 Vera Brittain si affaccia alla giovinezza. È brillante e anticonformista, decisa a cambiare un destino di moglie gentile e madre pazient…

Arredo casa disperatamente....

Arredo casa disperatamente….

Il libro affronta i rudimenti dell’arredamento di interni con informazioni tecniche di grande leggibilità, indicazioni stilistiche e suggerimenti pratici che puntano allo stile e all’atmosfera. Il manuale si struttura in quattro parti. Prima di co…

Gli ultimi giorni di Leonar...

Gli ultimi giorni di Leonar…

La mattina del 10 ottobre 1517 il cardinale Luigi d’Aragona e il suo segretario Antonio de Beatis salirono su una collina sulle rive della Loira verso il castello di Cloux. Non andavano a rendere omaggio a un membro della famiglia reale ma a un pr…

No hero. Storia di un Navy ...

No hero. Storia di un Navy …

Dopo aver descritto in "No Easy Day" la più importante e clamorosa operazione di intelligence degli ultimi anni – l’uccisione di Osama bin Laden -, Mark Owen torna a raccontare le sue imprese di Navy SEAL. In "No Hero" l’attenz…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *