Vivere i valori del vangelo Titolo: Vivere i valori del vangelo
Autore: Carlo Maria Martini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788806141479

Il mondo attuale appare profondamente scosso alle radici, fra violenza politica, insofferenze etniche, grandi migrazioni, crisi di valori. Ma certe situazioni che vive l’uomo contemporaneo trovano inaspettate analogie con altri periodi storici, che Carlo Maria Martini, nelle riflessioni raccolte in questo volume, individua nell’antica storia ebraica e negli anni più lontani del Cristianesimo. Attraverso un’attenta analisi che dagli Atti degli Apostoli affonda fino al Libro dei Giudici, affiorano in superficie epoche di profonda transizione, segnate da forte instabilità.

La rilettura dei testi e l’interpretazione di passi chiave, porta Carlo Maria Martini a vedere nelle comunità delle origini tra il primo e il secondo secolo dopo Cristo un esempio di creatività e di impegno nell’apostolato particolarmente attuale. Soprattutto per la ricerca di valori comuni capaci di ridefinire, nelle turbolenze di età aspre e contrastate, le modalità di una convivenza. Il compito dell’evangelizzazione si prefigura oggi, nel libro di Martini, all’altezza di quelle stesse sfide che le prime comunità affrontarono reinventando le forme del messaggio cristiano in vista della costruzione di inattesi modelli di vita.

Vivere la debolezza. Itiner...

Vivere la debolezza. Itiner…

Come far sì che la debolezza dell’uomo diventi veramente la sua forza. Alla luce dell’antropologia cristiana e della psicologia del profondo, la fragilità personale non è un ostacolo per la crescita della persona e per la sua maturazione psichica …

«Paradosso» e «mistero». Il...

«Paradosso» e «mistero». Il…

"Breviator Matthaei": risale ad Agostino l’espressione latina che esprime il convincimento, diffusosi nei primi secoli del cristianesimo, che il Vangelo di Marco fosse un riassunto di quello di Matteo. Solo all’inizio del XX secolo ne è …

Vivere il dolore e la speranza

Vivere il dolore e la speranza

Nonostante la sovraesposizione televisiva, la rimozione culturale sul tema del dolore è costante. L’autore sceglie di parlare della sofferenza, convinto che riconoscere e dare un nome al proprio dolore metta in sintonia con quello dell’altro e che…

Giovanni. Il vangelo dei Se...

Giovanni. Il vangelo dei Se…

Il Vangelo di Giovanni viene tradizionalmente interpretato a partire da due temi teologici: quello dei Segni, che struttura in modo particolare la prima parte, e quello dell’Ora, che caratterizza la teologia della seconda parte. Dapprima Giovanni …

Vivere il perdono

Vivere il perdono

L’Anno della Misericordia che papa Francesco ha indetto in occasione del cinquantesimo anniversario della chiusura del Vaticano II è un’occasione non solo da non perdere, ma pure da accompagnare. Nella bolla di Indizione si fa riferimento alla cel…

Il paesaggio morale. Come l...

Il paesaggio morale. Come l…

Il primo libro di Sam Harris, "La fine della fede", ha innescato un dibattito di portata mondiale riguardo alla validità della religione. In seguito ad esso Harris si è reso conto che la maggior parte delle persone – dai fondamentalisti …

Cristianesimo, Chiese e van...

Cristianesimo, Chiese e van…

Il cristianesimo vive fin dalle origini di una tensione interiore che nessuna forma storica riesce a spegnere o acquietare. Francesco d’Assisi esprimeva questa tensione nella polarità, per lui non dirompente anche se sofferta, tra la forma del van…

Parlo con te. Il vangelo de...

Parlo con te. Il vangelo de…

Per molte parrocchie la messa festiva dei ragazzi è un’esperienza consolidata. E spesso, a partire dall’intenzione di essere semplice, chi vi tiene l’omelia sperimenta la fatica di non cadere nel banale. Per sostenere questo impegno il volume, che…

Vivere riconciliati. Aspett...

Vivere riconciliati. Aspett…

Attraverso la comprensione dei vari livelli di manifestazione del proprio malessere (fisiologico, psicologico, morale) si può giungere a un’unità-integrazione dell’intera persona che renda sì accettabili i propri limiti, ma all’interno di una dime…

Vivere gli ideali. Vol. 2: ...

Vivere gli ideali. Vol. 2: …

Vivere gli ideali: fra paura e desiderio (52002) descriveva il meccanismo di inevitabile conflitto che insorge quando ci si accorge che nella vita esiste anche il mondo dei valori: desiderio di sperare, paura di illudersi; desiderio di fidarsi, pa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *