Vivere in apprendimento nelle organizzazioni. Imparare da soli e con gli altri nei contesti di lavoro Titolo: Vivere in apprendimento nelle organizzazioni. Imparare da soli e con gli altri nei contesti di lavoro
Autore: Andrea Fontana
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2004
EAN: 9788800860772

Le organizzazioni hanno scoperto l’apprendimento continuo. Oggi, chi lavora in un’impresa si sente messo in discussione tutti i giorni e si confronta in ogni istante con il cambiamento continuo.

La relazione tra individui e contesti di lavoro si ridefinisce sotto l’egida dell’imparare sempre da soli e con gli altri, con tutte le problematiche legate al tema dell’apprendimento in età adulta. Il volume intende dare al "professionista dell’educazione" una raccolta di tracce operative e di indizi teorici che possano orientare nella condizione di complessità compiuta in cui noi tutti ormai viviamo, con il duplice e contraddittorio obiettivo di far funzionare le macchine e arricchire esistenzialmente gli individui.

Motivazione e apprendimento

Motivazione e apprendimento

Il volume affronta il tema della motivazione all’apprendimento secondo una prospettiva che vede lo studente artefice della propria costruzione di conoscenze attraverso mezzi di tipo sia cognitivo sia motivazionale. Vengono descritte le principali …

Distacchi e altri addii. Qu...

Distacchi e altri addii. Qu…

Distacchi da persone, ma anche da oggetti, da luoghi, da situazioni. Tendiamo tutti a legarci troppo alle persone e alle cose, a sviluppare un senso di possesso che poi, quando perdiamo l’oggetto amato, ci fa soffrire. Gianna Schelotto affronta il…

La ricreazione è finita. Sc...

La ricreazione è finita. Sc…

Quale percorso scolastico scegliere? Perché la laurea non basta più? Quali esperienze extrascolastiche sono più utili? Come trovare il lavoro giusto? Roger Abravanel e Luca D’Agnese rispondono.

La disoccupazione giovanile nel nostr…

Lo spettro della strega. Gl...

Lo spettro della strega. Gl…

Per secoli le Quattro Terre sono state protette dai demoni del passato, difese dai confini magici che le separavano dalla dimensione oscura nota come "Divieto" e dagli esseri, terribili e malvagi, che la abitano. Ma adesso non è più così…

È facile dormire se sai com...

È facile dormire se sai com…

Apnee notturne, risvegli frequenti, stanchezza cronica: i disturbi del sonno rappresentano un problema sempre più diffuso tra giovani e adulti.

Ma quali sono i motivi fisici e psicologici per cui non riusciamo a dormire come vor…

Che cos'è il cristianesimo

Che cos’è il cristianesimo

Il volume rispecchia il contenuto di una serie di conferenze tenute dall’autore nella scorsa primavera, di fronte a una platea eterogenea e non orientata in senso confessionale, con l’intento di esporre con chiarezza e completezza i fondamenti del…

Il nuovo libro dell'omeopatia

Il nuovo libro dell’omeopatia

Il volume, scritto da due omeopati, illustra i principi chiave della medicina omeopatica e la classificazione delle singole persone in "tipologie costituzionali" che tengono conto delle caratteristiche sia fisiche che psicologiche. Un qu…

Tutti cattivi

Tutti cattivi

«Con il romanzo "Tutti cattivi" (1981) ho sfidato un ambiente come quello del Luna Park, per definizione cupo e crepuscolare. Questa sorta di artificiale paese dei balocchi è però fotografato non già nel suo sfarzo di smalti colorati, ma…

Macigni e spirito di gravit...

Macigni e spirito di gravit…

La lotta al terrorismo, l’insorgere di una nuova Guerra fredda, il ruolo della Chiesa, le radici cristiane dell’Europa e la sua islamizzazione: sono solo alcuni degli argomenti di riflessione proposti da Emanuele Severino in questo libro che fotog…

Il miracolo delle piccole cose

Il miracolo delle piccole cose

Un cuore per amare e mani per servire. Le parole e la vita della Santa di Calcutta.

“L’amore è per oggi; i progetti sono per il futuro. Quando il domani arriverà, vedremo cosa possiamo fare. Ma qualcuno ha sete oggi, ha fame …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *