Vivere la debolezza. Itinerario verso l'integrazione personale Titolo: Vivere la debolezza. Itinerario verso l’integrazione personale
Autore: Luca Garbinetto
Editore: EDB
Anno edizione: 2011
EAN: 9788810508466

Come far sì che la debolezza dell’uomo diventi veramente la sua forza. Alla luce dell’antropologia cristiana e della psicologia del profondo, la fragilità personale non è un ostacolo per la crescita della persona e per la sua maturazione psichica e spirituale, bensì può diventare uno spazio privilegiato sul quale lavorare nella direzione di un’integrazione personale, che permetta all’individuo di vivere con maggiore libertà la propria vita e la propria fede. Il volume coniuga la riflessione psicologica sull’individuo, e in particolare sulla sua dimensione di limite, con una proposta di tipo spirituale, che fa perno sul principio fondamentale della fede cristiana: il mistero dell’incarnazione. Sviluppa quindi un percorso per approfondire l’esperienza di Dio, che passa necessariamente attraverso le dinamiche psichiche della persona. Le strutture e i processi psichici propri della psicologia del profondo vengono tradotti in termini di cammino verso un incontro più autentico con Dio, in vista di una maggiore libertà personale.

La tenerezza di un Dio diverso

La tenerezza di un Dio diverso

Quante volte si è sentito ripetere: "La morte è una sconfitta. Se Dio c’è, è una sconfitta anche per lui". Dialogare con l’uomo di oggi partendo dal suo dolore significa confrontarsi con le contraddizioni che nascono da una vita imbellet…

Prime parole su Dio. Itiner...

Prime parole su Dio. Itiner…

Il volume dà avvio a un itinerario di catechesi per bambini e famiglie, previsto in 5 anni. A differenza di altri progetti di catechesi familiare, esso si rivolge principalmente ai genitori, in quanto adulti (da soli o in coppia), invitati ad assi…

Vivere il dolore e la speranza

Vivere il dolore e la speranza

Nonostante la sovraesposizione televisiva, la rimozione culturale sul tema del dolore è costante. L’autore sceglie di parlare della sofferenza, convinto che riconoscere e dare un nome al proprio dolore metta in sintonia con quello dell’altro e che…

Vivere i valori del vangelo

Vivere i valori del vangelo

Il mondo attuale appare profondamente scosso alle radici, fra violenza politica, insofferenze etniche, grandi migrazioni, crisi di valori. Ma certe situazioni che vive l’uomo contemporaneo trovano inaspettate analogie con altri periodi storici, ch…

Vivere il perdono

Vivere il perdono

L’Anno della Misericordia che papa Francesco ha indetto in occasione del cinquantesimo anniversario della chiusura del Vaticano II è un’occasione non solo da non perdere, ma pure da accompagnare. Nella bolla di Indizione si fa riferimento alla cel…

La conquista dell'universo ...

La conquista dell’universo …

Nella sua ricerca, durata tutta la vita, per scoprire le risposte alla vita e all’uomo, L. Ron Hubbard scoprì che tutte le forme di vita, dal livello più basso a quello più alto, sono motivate da un solo comando: Sopravvivi! Rimanevano pur sempre …

Conversione. Una storia per...

Conversione. Una storia per…

Questo libro racconta il ritorno alla fede di Leonardo Mondadori, oggi al vertice della casa editrice che porta il nome del nonno Arnoldo. Un’educazione non strettamente religiosa, due divorzi, tre figli, gusti e abitudini della borghesia laica mi…

Attesa, nascita e battesimo...

Attesa, nascita e battesimo…

Il libro propone un itinerario di preghiera e di riflessione per le coppie che attendono un bambino. Vengono indicati temi, brani della Parola di Dio e alcune tracce di riflessione personale e di dialogo in coppia. Il linguaggio è confidenziale, p…

Sentieri francescani verso ...

Sentieri francescani verso …

Tre grandi figure per indicare tre modi francescani di andare a Dio: la mistica, la natura, l’esistenza. San Bonaventura, Ruggero Bacone, Giovanni Duns Scoto appartengono al secolo d’oro dell’ordine, il XIII: un italiano, un inglese e uno scozzese…

Piccolo manuale della spera...

Piccolo manuale della spera…

Carlo Maria Martini si conferma "uomo della Parola": questo libro prende le mosse dalle profezie apocalittiche per il 2012 e offre, a credenti e non credenti, ragionati e intensi motivi di speranza. In un mondo minacciato dal caos, Marti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *