Vivere per raccontarla Titolo: Vivere per raccontarla
Autore: Gabriel García Márquez
Traduttore: A. Morino
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2002
EAN: 9788804514152

In questo libro "Gabo", Gabriel García Márquez, ricrea e racconta un periodo fondamentale della sua vita, gli anni dell’infanzia e della giovinezza, quelli in cui si forma l’immaginario che, nel tempo, darà vita a "Cent’anni di solitudine" e tanti altri romanzi. L’autore fa rivivere gli anni trascorsi sulla costa caraibica della Colombia, a contatto con una realtà miracolosa in cui il magico era prima di tutto un elemento del quotidiano. Il lettore di García Márquez troverà l’eco delle storie e dei personaggi che hanno animato "L’amore ai tempi del colera", "Cronaca di una morte annunciata" e altri romanzi dell’autore.

Vivere nella tempesta

Vivere nella tempesta

Un libro può essere come una conchiglia che accosti all’orecchio e vi senti riecheggiare pensieri ed emozioni.

"Da anni vivo nella Tempesta di Shakespeare, la leggo, la rileggo. Passano gli anni e io sono qui, immersa i…

Figlio di nessuno. Un'autob...

Figlio di nessuno. Un’autob…

Queste sono le memorie di una "cimice": così infatti l’Italia fascista definiva apertamente gli sloveni, "figli di nessuno" per un quarto di secolo. Sono i ricordi di un ragazzo derubato della sua cultura. Di un prigioniero che…

Quello che fanno nel buio

Quello che fanno nel buio

Credi di sapere quello che fanno nel buio. Di poterlo immaginare. Ma non conosci il buio. E non conosci loro. In fondo Gemma e Pauline sono solo due bambine di dieci anni, cosa potrà mai nascondere la loro vita? Due ragazzine come tante, due compa…

I quaranta giorni del Mussa...

I quaranta giorni del Mussa…

Primavera 1915. Gabriel Bagradian, un armeno da tempo stabilitosi all’estero, è in visita nel villaggio natale con la moglie francese e il figlioletto quando il governo ottomano dà inizio alla deportazione e allo sterminio degli armeni. Bagradian …

La nuova stagione. Contro t...

La nuova stagione. Contro t…

Le primarie del 14 ottobre 2007 segnano la vera data di nascita del Partito democratico, l’inizio di una "nuova stagione". E il giorno dell’elezione dell’assemblea costituente del nuovo partito, dei segretari regionali e di quello nazion…

Addio al calcio

Addio al calcio

"Non mi era mai capitato di pensarci, ma qualche anno fa ho smesso per sempre di giocare a pallone. E come se avessi cambiato sistema respiratorio. Di più: ho fatto il percorso inverso a quello della farfalla. Io, che vivevo all’aperto, ebbro…

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Inizialmente pubblicato a puntate sul "Giornalino della Domenica" tra il 1907 e il 1908, il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca. Questo soprannome, datogli in famiglia a causa del suo c…

Psicologia sociale

Psicologia sociale

Questo volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, fornisce un panorama completo della psicologia sociale, illustrando, e integrando i temi sviluppati di preferenza dalla cosiddetta "scuola americana" (come la cog…

Ballando al buio

Ballando al buio

Il quarto capitolo della saga norvegese di Karl Ove Knausgård, il più importante fenomeno letterario europeo degli ultimo vent’anni.

"La più grande impresa letteraria dei nostri tempi" – Rachel Cusk

&…

Lo stivale zoppo. Una stori...

Lo stivale zoppo. Una stori…

Mussolini non è morto nell’aprile del 1945. Il corpo esposto in piazzale Loreto non era il suo. Grazie a una fuga rocambolesca con scambio di persona, è riuscito a rifugiarsi in Svizzera sotto mentite spoglie. Lì ha ricominciato una seconda vita t…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *