Voce dei Canti di Giacomo Leopardi. DVD Titolo: Voce dei Canti di Giacomo Leopardi. DVD
Autore: Carmelo Bene
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788809785465

"Meglio non veder niente, ma sentire come si deve" raccomandò Carmelo Bene a chi assisteva all’evento memorabile Voce dei Canti, di cui fu protagonista nel 1998, nel bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi. Un documento video straordinario di quasi tre ore, un laboratorio circolare sulla poesia di Leopardi, oggi davvero una scuola necessaria, giacché, come disse Carmelo Bene: "non insegnandosi più il verso, da noi, il calo di qualità e di talento è ormai irrimediabile.

L’orecchio se n’è andato". Durata totale DVD: 2h, 52 mm, 51 ss.

Canti di Castelvecchio

Canti di Castelvecchio

Pubblicati nel 1903, si rifanno alle "Myricae" per l’ispirazione fresca e sincera, ma rivelano una maturazione artistica, una varietà di toni, un amore per il paesaggio, motivi che fanno pensare ai più recenti "Poemetti". Il li…

Canti orfici

Canti orfici

Una vita errabonda, chiusa a trentatre anni con il ricovero in manicomio, ha fatto di Dino Campana (1885-1932) un maudit, il Rimbaud italiano, un caso clinico da affidare all’aneddotica. Autore di un solo libro, i Canti Orfici (1914), pur affondan…

Canti orfici e altre poesie

Canti orfici e altre poesie

"Poesia in fuga" è stata definita l’opera di Dino Campana, per l’urgenza dei contenuti, la tensione alla costruzione sempre delusa, l’impasto verbale furioso e straziante, la componente visionaria e trasfiguratrice. I versi e le prose ra…

Canti postumi. Testo ingles...

Canti postumi. Testo ingles…

I «Canti postumi» costituiscono una scelta basata su criteri poetici. L’opera, suddivisa in capitoli, percorre l’intero arco di tempo che va dal 1917 fino alla morte del poeta nel 1972 e comprende anche una sezione di versi scritti direttamente in…

La storia non è finita. Eti...

La storia non è finita. Eti…

In questo saggio Claudio Magris raccoglie le sue riflessioni sull’attuale situazione politica e civile del nostro paese. Non scende mai direttamente nell’arena politica, evita le polemiche spicciole e le sterili contrapposizioni. Preferisce affron…

Rapporti di forza. Storia, ...

Rapporti di forza. Storia, …

Esiste una verità storica? Gli storici conoscono il passato o si limitano a proiettare in esso le proprie convinzioni, le proprie passioni, i propri pregiudizi? La riduzione della storiografia a retorica, alimentata dallo scetticismo postmoderno, …

Dialogo tra credenti e non ...

Dialogo tra credenti e non …

Uno straordinario documento che non ha precedenti, perché è la prima volta che un Papa scrive a un giornale.

Il dialogo su fede e laicità tra Papa Bergoglio ed Eugenio Scalfari è un documento che non ha precedenti, perché è la prima…

L' Italia tra migrazioni in...

L’ Italia tra migrazioni in…

Tradizionalmente paese di emigrazione, l’Italia è divenuta di recente paese di immigrazione. Inoltre, specie tra gli anni Cinquanta e Sessanta, è stata interessata da un vasto movimento interno, orientato prevalentemente dal Sud al Nord, dalle zon…

Da Livorno al Quirinale. St...

Da Livorno al Quirinale. St…

In una schietta conversazione con Arrigo Levi, amico e collaboratore nei sette anni della Presidenza della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi racconta se stesso. Dalle radici livornesi alla Normale di Pisa, all’Abruzzo che lo accolse nel tempo della…

I sommersi e i salvati

I sommersi e i salvati

Ouali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Ouali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la "zona grigia" della c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *