Voce tra due silenzi. La preghiera cristiana Titolo: Voce tra due silenzi. La preghiera cristiana
Autore: Maurizio Costa
Editore: EDB
Anno edizione: 1998
EAN: 9788810409398

Si può insegnare la preghiera? Si può insegnare a pregare? A questi interrogativi radicali l’autore risponde di sì, pur essendo consapevole che alla base della preghiera ci può essere solo la fede: e la fede certo non si insegna.

Il titolo di quest’opera di teologia spirituale è di ispirazione agostiniana: allude alla preghiera come voce tra due silenzi, il silenzio eterno del Padre, da cui la voce prende le mosse e a cui termina, e il silenzio del cuore dell’uomo, che la riceve e, attraverso la forza dello Spirito, la restituisce come dono di sé sempre più pieno.

Cantate un canto nuovo. La ...

Cantate un canto nuovo. La …

La raccolta propone alcuni saggi e discorsi dell’ex maestro generale dei domenicani. I testi racchiudono una ricchezza di visioni non limitate alla vita religiosa, ma estese alla chiamata apostolica di tutti i credenti. Il titolo vuole mettere in …

Guida alla preghiera

Guida alla preghiera

Concepito come un’enciclopedia pratica della preghiera, questo libro risponde a numerose domande sull’argomento, aiutando ciascuno a rafforzare e consolidare la sua preghiera nel quotidiano. Uno strumento utile per imparare a pregare o a migliorar…

«Fare» i cristiani oggi. Il...

«Fare» i cristiani oggi. Il…

Un libro di liturgia che propone un modello pastorale. Il problema che si para davanti a chi guarda verso il futuro della chiesa e dell’evangelizzazione può essere così formulato: i cristiani "fanno" la Chiesa se la Chiesa "fa"…

Dieci cammelli inginocchiat...

Dieci cammelli inginocchiat…

Si può rispondere alle domande: cos’è la preghiera? come pregare? quando pregare?, senza fare un trattato sulla preghiera? Infatti, "la preghiera è un tema così immenso, suppone orizzonti così vasti, teorici, biblici, storici, linguistici, es…

La preghiera di semplicità

La preghiera di semplicità

Che cos’è la preghiera di semplicità? Potremmo definirla così: è imparare a versare il cuore in Dio con fiducia e semplicità come sa fare un figlio affettuoso con il papà o con la mamma condividendo problemi e debolezze, gioie e pene per vivere ne…

Dio è anche cinese. Una cri...

Dio è anche cinese. Una cri…

La protagonista, Wang Ting, racconta la sua vita in un piccolo paese al centro dell’immenso sub-continente asiatico, la Cina. Wang Ting è cattolica, molto impegnata nella comunità parrocchiale. A partire dalla sua esperienza, si chiede come si viv…

Metodo semplice di preghier...

Metodo semplice di preghier…

Secondo le parole dell’autore, la preghiera contemplativa "è una preghiera del cuore e della volontà che si protendono alla presenza di Dio. Entrambe, labbra e mente, sono in riposo: vi è un semplice fissare lo sguardo al Signore, mentre il c…

Il signore del falco

Il signore del falco

Milano, 1226. Il cadavere di una donna affiora nel canale di Vettabbia: il suo corpo reca i segni di un parto recente, ma del bambino che ha messo al mondo non c’è traccia. Passeranno diciassette anni prima che qualcuno si interroghi sulle sorti d…

The Big Book of Breasts. Co...

The Big Book of Breasts. Co…

Il volume contiene 90 foto della prima edizione più 18 nuove foto sono state trattate per essere viste tridimensionalmente da Jon Schnitzer di Brain Factory quello per intenderci che realizza gli effetti speciali di Tim Burton. Insieme al libro du…

Viaggi e altri viaggi

Viaggi e altri viaggi

Dice Antonio Tabucchi: "Sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta. Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro sull’amore". Eppure, in "Viaggi e altri vi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *