Voi mi sarete testimoni. Dionigi Tettamanzi arcivescovo a Milano Titolo: Voi mi sarete testimoni. Dionigi Tettamanzi arcivescovo a Milano
Autore: Aldo Maria Valli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817036610

Non è tempo di compromessi: diventare testimoni vuol dire assumersi responsabilità in prima persona, un compito che spetta a tutti i cattolici, religiosi e laici, così come ai non credenti. Il cardinale Dionigi Tettamanzi non ha mai perso occasione per dare sferzate alla città in cui è stato chiamato come vescovo nel 2002, succedendo a Carlo Maria Martini. Ma i suoi toni non hanno mai perso la dolcezza del buon pastore che sa osservare i bisogni e cerca di tendere una mano. Lo chiamano "Uomo del dialogo" e Tettamanzi al dialogo ha dedicato da subito forze ed energie: Milano, da sempre crocevia di uomini e culture, deve tornare a essere città dell’accoglienza. Accoglienza significa lavoro, garanzia di una casa, rispetto della dignità e fine della diffidenza per il diverso. E significa dialogo ininterrotto dentro e fuori la Chiesa. Milano, la metropoli che ha raccolto la sfida dell’Expo 2015, città della finanza, della moda, della cultura, non deve rinunciare a sfide ancora più alte e non deve dimenticarsi degli ultimi. Nonostante le critiche anche aspre suscitate dai suoi interventi, Tettamanzi non si ferma alle parole. Lo dimostra a fine del 2008: nel pieno della crisi mondiale quando istituisce un fondo di solidarietà destinato alle famiglie di chi ha perso il posto di lavoro. Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1, con lo sguardo acuto del cronista, ripercorre in queste pagine il cammino missionario di Dionigi Tettamanzi.

Lettere ai Corinzi. Ciclo d...

Lettere ai Corinzi. Ciclo d…

Il volume propone i testi delle cinque conferenze che mons. Ravasi ha tenuto al Centro culturale S. Fedele di Milano e che commentano le Lettere ai Corinzi.

Il profeta Isaia. Ciclo di ...

Il profeta Isaia. Ciclo di …

Il volume accompagna il lettore a conoscere il profeta Isaia attraverso i testi di cinque conferenze, che ripercorrono il libro biblico dal capitolo 1 al capitolo 53.

Il Vangelo di Giovanni. Cic...

Il Vangelo di Giovanni. Cic…

Sono pubblicate in questa collana i testi delle conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il volume, riveduto dall’autore, è arricchito da brevi note per l’approfondimento e indicazioni bibliografiche.

Il mistero di Dio. Ciclo di...

Il mistero di Dio. Ciclo di…

Una riflessione sul Dio della Bibbia è particolarmente ardua perché egli è presentato in moltissimi modi, nessuno in grado di esaurire la sua infinita ricchezza. Ancor più difficile è analizzare il mistero della Trinità nella Scrittura, soprattutt…

Lettera ai Romani. Ciclo di...

Lettera ai Romani. Ciclo di…

Il volume propone le quattro conferenze, che commentano la Lettera ai Romani, tenute da mons. Ravasi al Centro culturale S. Fedele di Milano.

L' uomo della Bibbia. Ciclo...

L’ uomo della Bibbia. Ciclo…

Mons. Ravasi propone al lettore quattro conversazioni tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano nel corso dell’Avvento 2000, dedicate all’antropologia biblica, cioè al ritratto dell’uomo, così come la rivelazione ebraico-cristiana lo illumina.

I ruggenti anni Novanta. Lo...

I ruggenti anni Novanta. Lo…

Il consigliere economico di Bill Clinton, funzionario della banca mondiale e premio Nobel per l’economia, l’autore avanza in questo saggio una teoria sul boom degli anni Novanta che spiega l’attuale crisi del sistema mondiale. L’efficienza dei mer…

La farmacia di Platone

La farmacia di Platone

"A me sembra che vi siano almeno tre ragioni per ritornare ancora su queste pagine, per leggere o rileggere ancora questo saggio scritto quaranta anni fa e che può ormai essere considerato un classico della filosofia contemporanea. Innanzitut…

Frammenti di un discorso am...

Frammenti di un discorso am…

Un vocabolario che comincia con un "abbraccio" e prosegue con "cuore", "dedica", "incontro", "notte", e "piangere" in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a coll…

La terza età

La terza età

"I vecchi sono degli esseri umani? A giudicare dal modo con cui sono trattati nella nostra società, è lecito dubitarne. Per questa società, essi non hanno le stesse esigenze e gli stessi diritti degli altri membri della collettività: a loro s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *