Volevo solo averti accanto Titolo: Volevo solo averti accanto
Autore: Ronald H. Balson
Traduttore: L. Ferrantini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788811688532

È la sera della prima al grande teatro dell’Opera di Chicago. Morbide stole e sete fruscianti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenweig, il più ricco e importante mecenate della città. All’improvviso fra la folla appare un uomo anziano in uno smoking rattoppato. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il macellaio di Zamosc, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l’olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta nella fredda e ventosa Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico.

Erano solo ragazzi in cammi...

Erano solo ragazzi in cammi…

In questo sconvolgente romanzo, Eggers racconta la storia della guerra civile in Sudan attraverso gli occhi di Valentino Achak Deng, un giovanissimo profugo che ora vive negli Stati Uniti. Seguiamo così la sua storia mentre, ancora bambino, si tro…

Il libro di un uomo solo

Il libro di un uomo solo

"Il libro di un uomo solo" è la storia d’amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un’"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vit…

Volevo uccidere Johnny Fry

Volevo uccidere Johnny Fry

Nella vita di Cordell Carmel non succede mai niente. Nero, di mezza età, traduttore mediocre di testi che non legge quasi nessuno, da otto anni è il compagno di una donna che non sa neppure se ama o no. Un giorno la scopre mentre fa sesso con un a…

La coppia della porta accanto

La coppia della porta accanto

Libro venduto in 24 paesi del mondo in una settimana, oggetto di accesa competizione tra gli editori italiani, La coppia della porta accanto viene oggi proposto come la nuova frontiera del thriller psicologico.

«La nuo…

Il libro di un uomo solo

Il libro di un uomo solo

"Il libro di un uomo solo" è la storia d’amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un’"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vit…

La canzone del Grande Fiume

La canzone del Grande Fiume

Questa è la storia di quattro cuccioli di arvicola (una via di mezzo tra topi di campagna e castori) che, alla ricerca di una nuova casa, affrontano gravi pericoli, superano diffidenze e scoraggiamento e si ritrovano infine adulti. Il coraggioso e…

Je suis Paris. Se Parigi po...

Je suis Paris. Se Parigi po…

"Questo libro era in bozza quando Parigi è stata sconvolta dai fatti del 7 gennaio. La mia intenzione originaria era di mostrare questa città con uno sguardo diverso dal solito, svelando le storie che i suoi edifici e le sue strade potevano r…

Lo scontro delle civiltà e ...

Lo scontro delle civiltà e …

Quali sono le grandi civiltà che stanno entrando in conflitto nello scenario globale? Da un lato c’è naturalmente il modello americano. Ma quali sono gli altri protagonisti? Qual è il peso della potenza militare e quale quello della potenza econom…

La ricerca sociale: metodol...

La ricerca sociale: metodol…

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rapp…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione della Giurisprudenza sul Codice civile coordinata con la dottrina, autorevolmente diretta da Cesare Ruperto, presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *