Volgarizzare e tradurre Titolo: Volgarizzare e tradurre
Autore: Gianfranco Folena
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1994
EAN: 9788806134860

La voce del testo. L'arte e...

La voce del testo. L’arte e…

"Questo libro nasce dal desiderio di condividere le mie riflessioni ed esperienze nel campo della traduzione e del suo insegnamento in corsi e workshop. La traduzione è, in quanto esperienza, riflessione. È prima di tutto un fare esperienza d…

Un disastro è per sempre

Un disastro è per sempre

Vuoi sposarmi?" Abby non ha dubbi: è Travis l’uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l’unico in grado di leggerle dentro, l’unico a sapere cosa c’è nel profondo della sua anima. "Sì." La risposta di Travis viene dirett…

I sermoni del Natale

I sermoni del Natale

Il volume raccoglie le 18 omelie tenute da Papa Leone Magno nei giorni di Natale e dell’Epifania, due solennità fortemente legate tra loro. In questi sermoni Leone Magno si preoccupa soprattutto di presentare una catechesi limpida e semplice sul m…

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le storie di fantascienza scritte da Italo Calvino, da quelle comprese nelle "Cosmicomiche" e in "Ti con zero" a quelle sparse, riordinate secondo il progetto originario concepito dall’autore stesso.

Lux

Lux

Bergamo, 1919. Quattro amici d’annata: i fratelli Milesi, Dante e Carlo, rispettivamente meccanico e fornaio, il fotografo Romeo Scotti e il biciclista Spiridione Curnis, decidono di imbarcarsi in una nuova avventura. L’antefatto data 1906, quando…

Non avevo capito niente

Non avevo capito niente

Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano che finge di lavorare per riempire le sue giornate. Divide con altri finti-occupati come lui uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome, come fossero persone di famiglia. È …

Cinque storie ferraresi. De...

Cinque storie ferraresi. De…

Questa raccolta di racconti ("Lidia Mantovani", "La passeggiata prima di cena", "Una lapide in via Mazzini", "Gli ultimi anni di Clelia Trotti" e "Una notte del ’43") valse a Giorgio Bassani il pre…

Pot-pourri

Pot-pourri

Questi tredici racconti (che completano l’insieme dei "contes philosophiques" di Voltaire pubblicati da Feltrinelli e curati da Lorenzo Bianchi) offrono un distillato della narrazione voltairiana sospesa tra divertimento e apologo, fanta…

L' arte di ricordare. La me...

L’ arte di ricordare. La me…

Facoltà affascinante e misteriosa, condizione stessa del nostro vivere, la memoria sfida da secoli la curiosità e le risorse delle scienza. Facendo uso delle più recenti acquisizioni delle neuroscienze, evocando una serie di casi clinici e richiam…

L' evangelo come criterio d...

L’ evangelo come criterio d…

"Paolo è come un prisma, che, quando viene attraversato da un raggio di luce, sprigiona tutte le virtualità dei suoi colori. L’importante è coglierli e fissarli, e soprattutto lasciarsene impregnare per trascolorare la nostra stessa vita&quot…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *