White jazz Titolo: White jazz
Autore: James Ellroy
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804620747

Figure dell'enciclopedia fi...

Figure dell’enciclopedia fi…

L’enciclopedia è il circolo dei saperi, qui indagato nelle sue figure paradigmatiche. Le sei scienze che fanno da guida al percorso (dalla metafisica alla psicologia, all’etologia, dall’antropologia alla cosmologia, alla pedagogia) sono a loro vol…

Nudge. La spinta gentile. L...

Nudge. La spinta gentile. L…

Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, dove mandare i figli a scuola, con che mezzo di trasporto raggiungere il centro della città. Purtroppo facciamo spesso scelte sbagliate….

Ex cattedra e altre storie ...

Ex cattedra e altre storie …

"A volte viene il desiderio di fermarsi e mettere un po’ d’ordine tra le cose che ci siamo lasciati alle spalle. Ma il desiderio non basta, c’è bisogno di un’occasione. Ho approfittato del compleanno di Ex cattedra, il mio primo libro, un dia…

L' economia giusta

L’ economia giusta

"Edmondo Berselli se n’è andato. Ma, prima di lasciarci, ha scritto questo saggio, denso e veloce al tempo stesso. È dedicato alla ricerca di nuove vie verso "l’economia giusta", in tempi di crisi globale, dopo la fine della "s…

Gesù. Poteva guarire tutti?...

Gesù. Poteva guarire tutti?…

Un ritratto di Gesù (la nascita, l’infanzia, le parole, i gesti, lo sguardo sul mondo, la morte, la risurrezione, e Gesù oggi) attraverso 62 domande, poste al sacerdote con la spontaneità che solo i bambini possiedono. Chi è Gesù? Perché è venuto …

Edda Ciano e il comunista. ...

Edda Ciano e il comunista. …

Nel settembre del 1945, a cinque mesi dalla fucilazione del padre Benito Mussolini e ventuno da quella del marito Galeazzo, Edda Ciano viene mandata al confino a Lipari. La figlia prediletta del duce, figura di rilievo anche politico durante il fa…

Ottanta canzoni. Testo pers...

Ottanta canzoni. Testo pers…

Hafez è, insieme a Omar Khayyâm, il poeta persiano più celebre, più amato e recitato: in Iran è ancor oggi molto popolare, tutti ne sanno recitare lunghi passi a memoria, e si dice che in ogni casa non devono mancare il suo "Canzoniere" …

I rivoluzionari

I rivoluzionari

I comunisti; Gli anarchici; Il marxismo; Soldati e guerriglia; Ribelli e rivoluzione. Sono queste le parti di cui si compone questa raccolta di saggi, tutti incentrati sul tema della rivoluzione. In una prospettiva storica è analizzato il pensiero…

Memorie del sottosuolo

Memorie del sottosuolo

Nella prima parte, "Il sottosuolo", il protagonista racconta la sua infanzia e la formazione della personalità più nascosta (il sottosuolo per l’appunto). Nella seconda, "A proposito della neve fradicia", ripercorre alcuni epis…

Gaudì. La ricerca della forma

Gaudì. La ricerca della forma

Il volume è una sintesi completa dei contributi fino ad ora sviluppati a proposito della componente tecnico-scientifica della produzione di Gaudì. Gaudì infatti non solo ricorreva sistematicamente all’ausilio di modelli tridimensionali nel proprio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *