Wiener Werkstätte. Ediz. inglese Titolo: Wiener Werkstätte. Ediz. inglese
Autore: Gabriele Fahr Becker
Editore: Taschen
Anno edizione: 2015
EAN: 9783836519885

Le Wiener Werkstätte (letteralmente "Laboratori viennesi") presentavano molti tratti di un movimento creativo moderno. Fondata nel 1903 da Josef Hoffmann, Koloman Moser e Fritz Waerndorfer, questa progressiva alleanza di artisti e designer voleva sfidare la società industrializzata con la forza dell’artigianato individuale, e puntava a combinare i diversi aspetti della vita in un’unica, elegantissima, opera d’arte. Gli artisti sperimentavano l’uso di diversi materiali, quali oro, pietre preziose e cartapesta, applicando il proprio metodo di lavoro e i motivi decorativi semplici e spesso geometrici nei settori più diversi, dalla ceramica ai tessuti, dalla tipografia al design di interni, dall’arredamento alla moda.

Nei progetti architettonici su commissione, quali il Sanatorio di Purkersdorf e Palazzo Stoclet a Bruxelles, il gruppo poté concretizzare il proprio ideale di Gesamtkunstwerk ("opera d’arte totale"). Sebbene le Wiener Werkstätte sopravvissero per appena una trentina d’anni, ottennero un enorme successo commerciale, facendo arrivare i propri prodotti fino a Karlsbad, Marienbad, Zurigo, New York, e Berlino. Si occupavano inoltre di decorare i lavori di molti artisti prominenti dell’epoca, tra cui Gustav Klimt, Oskar Kokoschka, ed Egon Schiele. Oggi sono riconosciute in particolare per l’approccio onnicomprensivo alla pratica artistica e per l’influenza stilistica sull’Art Deco e il Bauhaus.

Tiki Pop. Ediz. inglese e f...

Tiki Pop. Ediz. inglese e f…

Questo libro traccia lo sviluppo del fenomeno Tiki come visione romantica e appropriazione culturale in chiave kitsch a partire dagli albori, quanto James Cook ‘scoprì’ le isole del Pacifico nella seconda metà del Settecento, alle avventure ambien…

Elvis and the birth of rock...

Elvis and the birth of rock…

"Elvis chi?” fu la risposta del fotografo Alfred Wertheimer quando, all’inizio del 1956, un addetto stampa della casa discografica RCA Victor gli chiese di fotografare un crooner emergente di Memphis. Non poteva certo immaginare che quello sa…

L' arte maya. Ediz. illustrata

L’ arte maya. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato all’arte maya. In sommario: Una straordinaria civiltà dell’antica Mesoamerica; Il Preclassico (2000 a.C.-300 d.C.); Il Classico (300-900 d.C.); I maestri e le scuole della pittura vascolare; Il postclassico (900-1542). Come tut…

Michelangelo. Ediz. spagnola

Michelangelo. Ediz. spagnola

La vita di uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, appronfondita attravaerso l’analisi delle sue opere più importanti fin dalla formazione nella bottega di Domenico del Ghirlandaio attraverso la prot…

Munch. Ediz. illustrata

Munch. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Edvard Munch (1863-1944). Riceve una formazione di impronta naturalistica nella nativa Norvegia. Successivamente compie molti viaggi in Europa. Dallo studio sugli impressionisti fa derivare un linguaggio prop…

Monet. Ediz. illustrata

Monet. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Claude Monet, caposcuola del movimento che rivoluzionò la pittura europea della fine dell’Ottocento. Dalle prime prove, al Salon, alla storica esposizione del gruppo impressionista nel 1874, dalla scoperta de…

I Medici e le arti. Ediz. i...

I Medici e le arti. Ediz. i…

La presente pubblicazione è dedicata alla famiglia fiorentina dei Medici. Sommario: "Firenze, città dei Medici"; "I Medici del Quattrocento"; "Capitani, papi, duchi e granduchi. I Medici del Cinquecento"; "Nel cu…

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

Dall’apprendistato in terra lombarda al successo di Roma, dal processo per omicidio alla fuga e all’inevitabile condanna alla pena capitale, fino alla morte avvenuta su di una spiaggia in circostanze misteriose, il volume ripercorre le luci e le o…

Hiroshige. One hundred famo...

Hiroshige. One hundred famo…

Utagawa Hiroshige (1797-1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione dell’ukiyo-e. Il termine ukiyo-e, che letteralmente significa "immagini del mondo fluttuante", si riferisce alla celebre tradizione della stampa artis…

Severini. Ediz. illustrata

Severini. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Gino Severini (Cortona 1883 – Parigi 1966). Si inizia al divisionismo a Roma, si trasferisce poi a Parigi dove rimarrà tutta la vita e aderisce al futurismo, dialoga con l’orfismo, il cubismo e poi col ‘ritor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *