William Blake. I disegni per la Divina Commedia di Dante Titolo: William Blake. I disegni per la Divina Commedia di Dante
Autore: Sebastian Schütze,M. Antonietta Terzoli
Editore: Taschen
Anno edizione: 2014
EAN: 9783836555159

La Divina commedia di Dante Alighieri (terminata nel 1321) è universalmente considerata la più grande opera letteraria composta in lingua italiana e un capolavoro della letteratura mondiale. Il poema che descrive il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, a un livello più profondo rappresenta l’allegoria del viaggio dell’anima verso Dio. Negli ultimi anni di vita, il poeta e artista William Blake (1757-1827) portò a termine 102 illustrazioni del capolavoro dantesco, spaziando dagli schizzi a matita agli acquerelli. Come l’onnicomprensivo poema dantesco, i lavori di Blake spaziano da scene di sofferenza a immagini di luce, da orribili trasfigurazioni umane fino alla perfezione della forma fisica. Pur rimanendo fedele al testo, Blake apportò il proprio punto di vista ad alcuni dei temi centrali dell’opera dantesca, introducendo elementi interpretativi propri a concetti vasti quali il peccato, la colpa, il castigo, la vendetta e la salvezza. Oggi le illustrazioni di Blake, rimaste a diversi stadi di completezza al momento della sua morte, sono disperse in sette diverse istituzioni. Questa nuova edizione – corredata da dieci pagine pieghevoli formato paesaggio – le riunisce nuovamente, accompagnandole a brani tratti dal poema dantesco, in un’eccezionale accoppiata di due dei più raffinati talenti artistici della storia. Sono inoltre incluse un’introduzione alla Divina commedia e un’analisi delle illustrazioni di Blake.

Quaranta sonetti di William...

Quaranta sonetti di William…

Espressamente concepite per questa edizione e dunque in anteprima assoluta a beneficio del lettore italiano, le traduzioni di Bennefoy si confrontano con una precedente silloge di versioni ungarettiane. Completa il volume un’introduzione di Carlo …

Dante e la matematica

Dante e la matematica

È un Dante inedito e romanzato quello che colorisce le pagine di questo volume di Bruno D’Amore. Un Dante curioso e in qualche misura civettuolo, che assieme al suo amico Guido (Cavalcanti) è il protagonista dei divertenti e fantasiosi episodi che…

Tutto il teatro di William ...

Tutto il teatro di William …

Il CD-ROM (per MS-Windows e Macintosh) presenta i 38 testi teatrali, in italiano, in inglese o nella versione con testo a fronte, con prefazioni, note, bibliografie e saggi su temi specifici. L’enciclopedia multimediale offre la possibilità di ‘na…

Commedia. Purgatorio

Commedia. Purgatorio

La Cantica della penombra e della speranza. Qui si muovono gli uomini che sanno di poter raggiungere la soddisfazione piena e di poter colmare il desiderio di eterno che muove il cuore e la ragione. In questa arte della Commedia, Dante imprime in …

Dante. Il poeta, il politic...

Dante. Il poeta, il politic…

In questa biografia Cesare Marchi presenta un Dante in carne e ossa, con i suoi pregi e i suoi difetti, con le sue passioni e debolezze, orgoglioso, egoista, fazioso e vendicativo. Pur essendo documentata filologicamente, l’opera si rivolge al vas…

Commedia. Paradiso

Commedia. Paradiso

Nell’atmosfera immateriale del "Paradiso" si stemperano, tra visioni ineffabili ed estatici rapimenti, i gorghi tumultuosi della natura umana. E la cantica di Beatrice, ormai beatificata, guida amorosa e teneramente sollecita dei misteri…

Desiderio della scienza e d...

Desiderio della scienza e d…

"Tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere". Così, su questa luminosa sentenza aristotelica, si apre come noto il Convivio dantesco. Manifestazione particolare di quell’istinto che spinge ogni cosa a ricercare la sua propria perf…

La Divina Commedia di Dante...

La Divina Commedia di Dante…

"Un’illustrazione di vastità universale, un’illustrazione che sia anche un microcosmo": così Jorge Luis Borges descrive il poema di Dante, e aggiunge: "non c’è cosa sulla terra che non sia anche lì, ciò che fu, ciò che è e ciò che s…

Commedia. Inferno

Commedia. Inferno

La prima cantica della "Commedia" è sempre stata letta e apprezzata per i grandi personaggi, gli incontri frontali, gli episodi drammatici, i sentimenti corposi che la attraversano e la interpretano. Anche se questi sono tratti più visto…

La Divina Commedia. Ediz. i...

La Divina Commedia. Ediz. i…

Tre mini libri raccolti in un cofanetto che riproducono la Divina commedia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *