Yoga-ratna. Il gioiello dello yoga Titolo: Yoga-ratna. Il gioiello dello yoga
Autore: Gabriella Cella Al-Chamali
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807886980

Tutti sanno che lo yoga "si fa"; sono molti meno quelli che sanno che lo yoga è una disciplina di vita basata sul concetto di "unione". Le particolari posture dello yoga (chiamate "asana") attivano i punti focali di energia, i "chakra": anche questo si sa. Molto meno si sa che il rapporto fra posizioni o esercizi e il benessere che gli esercizi procurano fa parte di un "cammino" che è anche progetto morale e culturale. In questo libro vengono trattati 108 asana, che ipoteticamente potrebbero venir eseguiti in successione dal primo all’ultimo, come a formare una ghirlanda composta appunto di 108 grani. L’autrice ripercorre le posizioni yoga, descrivendone l’esecuzione, le proprietà, le controindicazioni e le implicazioni simboliche.

La saggezza dello yoga. Una...

La saggezza dello yoga. Una…

Lo yoga è una tradizione di saggezza vecchia di tremila anni. Per suo tramite si sono dischiuse enormi possibilità per l’esistenza umana e si sono fatte scoperte sulla mente e sul corpo che tuttora sbalordiscono le neuroscienze. Il trattato di rif…

La filosofia tedesca 1760-1...

La filosofia tedesca 1760-1…

Nella seconda metà del XVIII secolo la filosofia tedesca giunse a dominare la cultura europea. Per un certo periodo essa contribuì a trasformare, nell’intero mondo occidentale, non solo il modo in cui gli individui concepivano se stessi, ma anche …

La rivoluzione delle lingue

La rivoluzione delle lingue

Qual è il destino delle lingue nel terzo millennio? Cerca di rispondere a questa domanda David Crystal, professore di Linguistica nell’Università del Galles, Bangor. Quali sono le ragioni dell’egemonia linguistica dell’inglese? E di quale inglese …

Buio per i Bastardi di Pizz...

Buio per i Bastardi di Pizz…

Buio, qui dentro. Il buio è sempre pieno di rumori. Il buio non sta mai zitto. Erano i peggiori poliziotti della città. Sono stati riuniti in una squadra con la certezza che avrebbero fallito, e loro hanno sorpreso tutti. Li chiamano i Bastardi…

Madame Bovary

Madame Bovary

La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di …

Quasi una vita

Quasi una vita

Quella dei Vanni è una famiglia borghese come tante nella Firenze degli anni sessanta: tre figli, i genitori, i nonni, gli zii, i cugini, una domestica rude e tenerissima, una bella casa. Attorno a loro, i compagni di scuola, gli amici del palazzo…

La foresta dei pigmei

La foresta dei pigmei

Kate Cold, il nipote Alex e l’amica Nadia ricevono dal "National Geographic" l’incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d’elefante. A Nairobi Alex e Nadia incontrano un’indovina che li avverte di un pericolo …

L' amore secondo Ismaele

L’ amore secondo Ismaele

Passano gli anni ma Ismaele non guarisce mai. È affetto da una sindrome che porta il suo nome e si manifesta con insicurezza cronica e goffaggine su larga scala. Dopo la pausa estiva, Ismaele torna al St. Daniel dove ritrova i suoi amici e anche l…

Il trattato decisivo sulla ...

Il trattato decisivo sulla …

Nel "Trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia", sconosciuto nel Medioevo latino, il filosofo musulmano Averroè intende dimostrare che la filosofia non sostiene nulla di diverso dai dogmi della fede, pur serven…

L' opera da tre soldi. Test...

L’ opera da tre soldi. Test…

Nella Londra del primo Novecento, in un universo brulicante di miserabili, furfanti e prostitute, lo strozzino Gionata Geremia Peachum cerca di consegnare al boia lo sgradito genero Mackie Messer. Vano tentativo, però: imprigionato dopo colpi di s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *